Economia

La Philip Morris cerca di ridurre il tabagismo

La Philip Morris International è una compagnia statunitense attiva nell’industria del tabacco, con prodotti venduti in oltre 180 paesi. Nel nostro Paese, Philip Morris Italia, con sede principale a Roma, è la società leader nel mercato del tabacco, con un portafoglio prodotti che include i più importanti marchi internazionali come Marlboro, Merite Chesterfield. Negli ultimi anni, Philip Morris ha costruito un solido know-how nell’industrializzare e commercializzare filtri tecnologicamente avanzati.

Philip Morris dichiara che la priorità del suo attuale programma di Ricerca e Sviluppo è la realizzazione di prodotti capaci di ridurre i rischi per la salute legati al consumo di tabacco (Reduced Risk Products).

Value Proposition

Il nuovo prodotto della Philip Morris

La Vision della PMI è quella di offrire ai suoi consumatori una scelta sempre migliore. Ma come può riuscire a far diventare realtà tutto questo? Phillip Morris, a tal proposito, sta testando e producendo prodotti che rilascino nicotina senza ricorrere al fumo dannoso delle sigarette. L’impatto di questo cambiamento è stato altamente positivo: più di 3,7 milioni di consumatori Phillip Morris hanno effettuato il passaggio dalla sigaretta tradizionale al primo prodotto “smoke free”.

Stiamo parlando di quella che può essere chiamata un’innovazione radicale, la quale è seguita dalla scelta del design dominante del prodotto (in questa situazione, l’obiettivo della Phillip Morris è quello di rendere la sigaretta tradizionale obsoleta).

Con una strategia innovativa simile, la PMI agisce attraverso una cosiddetta strategia “Blue Ocean”. Questa innovazione ha portato la PMI a creare un settore del mercato dove la competizione non esiste, piuttosto che cercare di accaparrarsi una quota di mercato in un settore all’interno del quale la competizione sia già sostanziosa (strategia “Red Ocean”).

La Philip Morris lancia IQOS

IQOS è il sistema rivoluzionario sviluppato da Philip Morris che scalda e non brucia il tabacco. Poiché non c’è combustione, come avviene con le sigarette, IQOS non produce fumo, né cenere, né odore persistente. Grazie alla Heat Control Technology, IQOS produce un aerosol contenente nicotina che permette di assaporare il gusto autentico del tabacco.

Assai importante, però, è anche l’aspetto della modalità di fruizione di questo nuovo prodotto della PMI: studi qualificati hanno provato che un aspetto non secondario nella ritualità del fumatore è quello “tattile”. Per molti fumatori l’esperienza con le sigarette elettroniche non è andata oltre il primo approccio non solo per l’innegabile mancanza del tabacco, ma anche per l’asetticità ed artificialità dell’esperienza di tenere tra le labbra un componente fatto di plastica. Ebbene, lo stick cilindrico mediante il quale si assaporeranno le Marlboro IQOS all’estremità presenta un filtro del tutto equiparabile a quello della sigaretta tradizionale.

IQOS funge da esempio per capire che Philip Morris International stia investendo nello sviluppo e nella valutazione rigorosa di un portafoglio di prodotti alternativi e dai rischi potenzialmente ridotti rispetto al fumo di sigaretta (RRP).

Sostenibilità e commitment

Gli RRP di Philip Morris International sono in varie fasi di sviluppo, valutazione scientifica e commercializzazione. La strategia si basa sulla consapevolezza che i prodotti innovativi potranno apportare benefici per la salute pubblica se soddisferanno due condizioni: in primo luogo, devono ridurre significativamente il rischio di contrarre malattie rispetto alle sigarette; in secondo luogo, devono essere accettati dai fumatori in modo tale da incoraggiarli a passare a prodotti a rischio ridotto. Infatti, la Phillip Morris vuole avere un commitment di lungo periodo con la sostenibilità, che è un concetto fondamentale per qualsiasi impresa; se un’impresa vuole produrre con qualità deve chiaramente affrontare le tematiche ambientali, della sicurezza e della responsabilità sociale d’impresa.

Per concludere, la nuova sigaretta IQOS funziona e può essere una vera rivoluzione nel mondo del fumo.

Published by
Alessandro Chialastri