In Italia, si sa, lo sport nazionale è il calcio ma potremmo dire che il secondo sport nazionale è il fantacalcio?
Dicendo che sia una passione diffusa non facciamo sicuramente nessuno scoop ma la novità è che d’ora in poi il calcio, il fantacalcio e l’investimento potrebbero andare sempre più spesso a braccetto.
I trader del futuro potrebbero essere i fantallenatori di oggi. Coloro che analizzano gli andamenti delle squadre e le prestazioni dei singoli calciatori.
Arriva in Italia la prima piattaforma di trading in Europa che consente di investire nella propria passione: il calcio.
KickOffers permette a tifosi, appassionati di calcio e trader, di investire acquistando e vendendo “Kick-Bond”, ossia obbligazioni con un tasso di interesse variabile, determinato dal rendimento della squadra e dalle performance del suo calciatore simbolo detto anche calciatore di riferimento.
È un nuovo strumento finanziario che consente di guadagnare dai successi delle squadre, dalle performance dei giocatori e dalla loro possibile vendita. Inoltre, acquistando un Kick-Bond, si supporteranno gli obiettivi della squadra.
I Kick-Bond possono essere acquistati e venduti direttamente attraverso www.kickoffers.com, che sarà inoltre una fonte costante di informazioni sul rendimento delle squadre e una guida per seguire senza smarrimenti l’intero procedimento, in modo tale da permettere di acquistare le obbligazioni anche a chi è meno esperto di prodotti finanziari. L’acquisto minimo sarà di 100 euro, l’acquisto massimo di 5.000, e la durata massima sarà di 5 anni, a scadenza dei quali sarà rimborsato il valore delle obbligazioni.
Oltre all’aspetto della variabilità dell’interesse, i kick-bond saranno quotati alla borsa di Malta (che è dedicata alle PMI), quindi l’investitore non sarà vincolato fino alla scadenza ma avrà la possibilità di vendere e comprare le obbligazioni in qualsiasi momento.
IL ChievoVerona sarà la prima squadra partner del progetto a effettuare un’emissione obbligazionaria. Il prodotto sarà quotato sulla piazza finanziaria maltese e avrà una durata di 3 anni. Il Chievo punta a raccogliere 3 milioni di euro. In base alle proiezioni, il kick-bond del Chievo, che sarà emesso alla pari (vuol dire che il prezzo di emissione è uguale al valore nominale del titolo stesso ossia del valore che verrà restituito alla scadenza), «dovrebbe offrire un rendimento medio (non garantito, ndr) tra il 7 e l’8%» spiega Filippo Sciorilli Borrelli, fondatore CEO di Kickoffers.
Nel caso del Chievo il calciatore di riferimento per calcolare la variabilità del rendimento dovrebbe essere Valter Birsa.
I proventi dell’emissione del Chievo, si legge nel comunicato stampa, saranno destinati allo sviluppo del vivaio e al lancio di iniziative di fidelizzazione dei tifosi.
Come dicevamo l’accesso a questo strumento sarà possibile anche per gli amanti del calcio che non sono troppo esperti di finanza.
Per renderlo possibile KickOffers ha inserito delle simulazioni all’interno del sito.
In particolare, i rendimenti dipenderanno dalla performance della squadra in Campionato, dai suoi risultati in Coppa Italia, dai goal, dagli assist e dai cartellini dati al giocatore e dalla sua eventuale cessione (la cessione ad un valore maggiore rispetto a quello dato inizialmente, in base ad un algoritmo sviluppato con Deloitte, porterà ad un bonus per chi investirà).