Le azioni di Microsoft sono salite nella sessione prolungata di mercoledì, spingendo il gigante tecnologico verso il valore di 1 trilione di dollari (1000 miliardi).
Secondo gli analisti parte del risultato è dovuto alla crescita del cloud che continua a migliorare le finanze dell’azienda.
Microsoft negli ultimi giorni ha guadagnato il 4,6% nella serata di mercoledì, durante il post-mercato di Wall Street, il titolo ha superato quota 130,5 dollari portando la capitalizzazione a 1002 miliardi e dunque sorpassando Apple a quota 980 miliardi. dopo ore, dopo un calo dello 0,3% per chiudere la sessione regolare a $ 125,01, che ha dato a Microsoft una capitalizzazione di mercato di $ 959,1 miliardi e Amazon che ha una capitalizzazione di mercato di $ 935,8 miliardi alla chiusura di mercoledì.
I guadagni di Microsoft hanno superato le stime degli analisti di Wall Street relative al terzo trimestre fiscale, guidato da forti guadagni nei suoi servizi cloud (di cui Azure è il simbolo).
La società ha registrato un utile netto del terzo trimestre fiscale di $ 8,81 miliardi, ovvero $ 1,14 per azione, rispetto a $ 7,42 miliardi, o 95 centesimi per azione, nello stesso periodo dell’anno precedente.
I ricavi sono saliti a $ 30,57 miliardi da $ 26,82 miliardi nel trimestre di un anno fa.
Per il terzo trimestre, i ricavi di Azure sono aumentati del 73%, le vendite di Dynamics 365 sono aumentate del 43%, le vendite commerciali di Office 365 sono aumentate del 30% e il fatturato di Xbox e servizi di gioco è aumentato del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Amy Hood, Chief Financial Officer di Microsoft, ha dichiarato in una nota:
La domanda della nostra offerta cloud ha spinto i ricavi del cloud commerciale a 9,6 miliardi di dollari, un rialzo annuo del 41% su base annua. Continuiamo a guidare la crescita dei ricavi e del reddito operativo con un’esecuzione coerente da parte dei nostri team di vendita con investimenti strategici mirati.
Durante la conference call, Hood ha annunciato che la società prevede che i ricavi diretti dovuti ai cloud saranno compresi tra 10,85 miliardi di dollari e 11,05 miliardi di dollari nel quarto trimestre fiscale.
Si prevede che i ricavi per PC porteranno a Microsoft tra i $ 10,8 miliardi e gli $ 11,1 miliardi nel quarto trimestre, mentre gli analisti prevedono $ 10,96 miliardi.
Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha dichiarato in una nota:
Le aziende di punta di ogni dimensione e attive in qualsiasi settore si fidano delle attività cloud di Microsoft. Stiamo accelerando la nostra innovazione in modo tale che i nostri clienti possano sviluppare le loro capacità digitali sempre più richieste per competere e crescere.