Nella giornata di ieri le azioni di Tesla hanno avuto una impennata di quasi il 10% chiudendo a un massimo storico di $ 524,86 per azione.
Elon Musk, che possiede il 22% della società, si conferma come uno dei miliardari con il patrimonio in più rapida ascesa.
Nel 2020 Tesla ha già messo a segno un + 25% con il prezzo delle sue azioni che è passato da 418,33 a 524,86. Complice il suo ingresso nel mercato cinese e le consegne del Q4 che hanno superato le aspettative di Wall Street.
I recenti guadagni portano la capitalizzazione di mercato di Tesla a circa $ 94,6 miliardi, che è più di quella di General Motors (52 miliardi) e Ford (37 miliardi) messe insieme. Tuttavia, le capitalizzazioni di mercato delle società, che misurano il valore del loro capitale azionario eccezionale, non raccontano l’intera storia.
Lo stock di Tesla è stato no dei titoli più in fermento nell’ultimo trimestre dopo aver annunciato un profitto, inaspettato, nel suo ultimo rapporto sugli utili. In quel momento lo stock era a poco più di $ 250 per azione.
Tesla ha iniziato le consegne della sua berlina Model 3 in Cina alla fine del 2019 e, secondo quanto riferito dalla società, ha aumentato la produzione nel nuovo stabilimento di Shanghai a oltre 1.000 veicoli a settimana.
All’inizio di questo mese, il CEO Elon Musk ha dichiarato che Tesla ha in programma di aprire un nuovo centro di progettazione e ingegneria in Cina e che utilizzerà Shanghai Gigafactory per costruire il prossimo crossover Model Y.
La Cina è il più grande mercato al mondo per quanto riguarda i veicoli elettrici con 1,3 milioni di veicoli venduti lo scorso anno.
I numeri delle consegne del quarto trimestre pubblicati all’inizio di questo mese hanno impressionato gli investitori, portando il titolo ai massimi livelli. Tesla ha dichiarato di aver consegnato 112.000 veicoli nell’ultimo trimestre dell’anno, portando il totale dei veicoli consegnati nel 2019 a circa 367.500 veicoli, con un balzo del 50% rispetto al 2018.
Fare previsioni è sempre complesso ma possiamo dire che Oppenheimer & Co (investment bank nota negli USA) ha alzato il target price su Tesla Inc. a 612 dollari. In precedenza il suo target price era pari a 385 dollari.
Chissà cosa deve aver pensato Elon Musk in questo trimestre vedendo il suo patrimonio netto raddoppiare.
Il CEO di Tesla possiede il 22% della società ossia 38,6 milioni di azioni. Facendo una rapida moltiplicazione possiamo scoprire che, solo con le azioni di tesla, il suo patrimonio ammonta a 20,2 miliardi di dollari.
Ma Forbes si è già spinta avanti e ha tenuto conto del valore di SpaceX (che attualmente non è quotata). In questo modo Elon Musk sarebbe 23° nella classifica dei più ricchi del mondo con un patrimonio di 30,3 miliardi.