Un grande classico del percorso di uno studente di economia: cos’è la matrice BCG?
Questa matrice è stata ideata dalla Boston Consulting Group negli anni 70 , è un modello strategico utile per la pianificazione nel lungo periodo quindi per l’analisi del portafoglio di business e per lo studio del ciclo di vita di un prodotto. La sua funzione essenziale? Fa capire dove l’impresa dovrà orientare il suo business e, di conseguenza, dove effettuare i suoi investimenti.
Come fa l’impresa ad orientare il suo business? La struttura della matrice BCG può guidarci in questo. Osserviamola meglio:
La struttura della matrice è tale da racchiudere le categorie di prodotti in 4 sezioni. In particolare, si ha:
La BCG trova il suo limite nel fatto che alla quota di mercato e al tasso di crescita sono attribuiti il ruolo di indicatori del vantaggio competitivo dell’azienda, mentre oggi si usano più indicatori per il calcolo delle posizioni di competitività e dell’attrattività.
Articolo a cura di Francesco Verardi ( linkedin.com/in/francesco-verardi-46977a111 )