Prestiti bancari: come scegliere le soluzioni migliori
I prestiti bancari sono, appunto, prestiti erogati dalle banche o dalle finanziarie e si contrappongono ai prestiti tra privati. I prestiti possono essere richiesti per diversi motivi: per aiutare, attraverso un’iniezione di liquidità, un’attività neo nata oppure per sopperire al fabbisogno di un’attività già matura che ha deciso di rinnovarsi.
Ancora, non solo le imprese possono essere le destinatarie di un prestito. Anche i privati possono richiederlo e anche in questo caso per una serie eterogenea di motivazioni. Ad esempio per la ristrutturazione di un immobile o per l’acquisto di un autoveicolo.
La differenza tra prestiti bancari e mutuo
A volte si rischia di confondere i due termini e di usarli come sinonimi. Niente di più sbagliato. Prestito e mutuo non son la stessa cosa. Il prestito è una somma di denaro concessa a chiunque abbia la necessità di aumentare la propria capacità di spesa in pochi giorni cosa che invece non accade con un mutuo ipotecario. Se per un mutuo, spesso ci si trova davanti ad un’erogazione in diverse tranche (i cosiddetti SAL), il prestito viene erogato in un’unica soluzione, senza quindi dover aspettare lo stato di avanzamento dei lavori.
Il mutuo inoltre, richiede la presenza di una garanzia su un immobile di proprietà del richiedente, in modo che in caso di insolvenza, l’istituto bancario possa rivalersi sul bene ipotecato. Per il prestito, invece, tale garanzia non viene richiesta. Per questo motivo i prestiti personali son sempre inferiori ai 30 mila euro e in mancanza della garanzia data da un bene ipotecato, spesso si richiede la firma di un fideiussore.
Importante è anche la durata temporale tra il mutuo e il prestito. Normalmente, infatti, il mutuo ha una durante più lunga del prestito, con scadenza anche fino a 40 anni. La restituzione del prestito invece, deve essere onorata in un tempo nettamente inferiore, solitamente non superiore ai 10 anni.
Un esempio: prestito personale di 25.000 €
L’istituto bancario Unicredit offre tre diverse tipologie di prestito da 25.000€:
- CreditExpress Dynamic;
- CreditExpress Compact;
- Cessione del quinto.
Ognuno di essi è studiato per offrire alla diversa tipologia di clientela la soluzione migliore a tassi vantaggiosi e competitivi sul mercato. Ad esempio CreditExpress Dynamic è consigliato a chiunque abbia una situazione creditizia buona senza limiti di età o posizione lavorativa. Oppure Credit Express Compact è consigliato per tutte quelle persone che vogliono riunire in un’unica rata mensile altri prestiti già accesi con altre banche, ma che nonostante ciò, abbiano bisogno di un’iniezione ulteriore di liquidità.
La cessione del quinto consente di estinguere il prestito attraverso una trattenuta mensile sullo stipendio o sulla pensione fino ad un massimo, appunto del quinto dell’emolumento. Infine, il prestito può essere richiesto sia dai dipendenti pubblici che dai dipendenti privati così come dai pensionati, scegliendo la formula migliore indicata dalla consulenza di un esperto.