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Marketing intelligence: tutti i vantaggi per il business

Il contesto odierno sempre più competitivo richiede un approccio disruptive da parte delle aziende. E’ quindi necessario un cambio di mentalità per costruire un business realmente moderno e resiliente. Le realtà che stanno ottenendo i risultati migliori oggi sono quelle che utilizzano le strategie giuste, sfruttando i vantaggi della marketing intelligence e dall’analisi dei big data online.

Non si tratta né di una semplice ricerca di mercato, né di un processo di business intelligence incentrato sull’utilizzo dei dati interni per ricavarne insight utili per l’organizzazione. Al contrario, la marketing intelligence è un processo continuo attraverso il quale ottimizzare ogni aspetto di decision making, grazie a una migliore comprensione dello scenario in cui opera la propria azienda.

Come funziona il processo di marketing intelligence

La marketing intelligence è un congiunto di attività, metodi e strumenti tramite i quali acquisire e analizzare i dati interni ed esterni al business, con l’obiettivo di ottenere indicazioni strategiche e rilevanti per compiere le scelte giuste e creare un’azienda competitiva e di successo. Elemento essenziale della marketing intelligence è il ricorso ai dati digitali, risorse esterne all’impresa che vanno selezionate e integrate con i dati interni.

Ovviamente si tratta di un processo complesso, per questo motivo è indispensabile rivolgersi ad aziende affidabili come centralmarketingintelligence.it, un istituto di marketing intelligence in grado di realizzare ricerche di mercato di qualità e innovative basate sui big data online. In questo modo è possibile usufruire di insight azionabili affidabili, per trasformare i dati in risultati concreti in grado di garantire un vantaggio competitivo per il proprio business.

D’altronde, la marketing intelligence è il solo processo che consente di realizzare questo tipo di operazioni, per raccogliere ed elaborare i dati esterni e interni tenendo conto delle loro interazioni. I dati esterni considerano tutte le informazioni relative alla concorrenza, ai trend di mercato e al target di pubblico di riferimento del business. I dati interni, invece, tengono conto delle informazioni inerenti le campagne di marketing, i risultati economici dell’impresa e le interazioni con siti web e app aziendali.

La corretta implementazione di questi dati permette di conseguire delle indicazioni più precise, attendibili e complete, per avere a disposizione delle informazioni davvero rilevanti per il business, prive di interferenze e segnali non utili per l’azienda. Naturalmente non bisogna preoccuparsi della complessità dei processi di marketing intelligence, poiché affidandosi a un’impresa specializzata è possibile ricevere un report semplice da comprendere, con tutte le indicazioni essenziali per migliorare la qualità delle decisioni prese per il futuro del business.

I benefici per il business della marketing intelligence

Attraverso la marketing intelligence è possibile conoscere una serie di informazioni strategiche fondamentali. Ad esempio, questo processo permette di scoprire le esigenze dei clienti potenziali, per sapere di cosa hanno veramente bisogno e proporre servizi e prodotti in linea con le necessità del proprio target di pubblico. Inoltre è possibile capire qual è la percezione del brand, per essere in grado di intervenire in modo accurato e lavorare sui punti deboli senza sprecare tempo e risorse.

Con la marketing intelligence si possono conoscere a fondo i competitors, dalle strategie utilizzate dalla concorrenza ai risultati che stanno ottenendo sul mercato, per studiare soluzioni in grado di aumentare la propria competitività e superare i concorrenti. Questi processi consentono anche di essere sempre aggiornati sugli ultimi trend del mercato, per anticipare le tendenze in atto invece di rincorrerle e rischiare di perdere il proprio posizionamento.

Il vantaggio principale della marketing intelligence per il business è la possibilità di avere una visione aggiornata e dinamica, con una comprensione superiore e più approfondita del mercato, della concorrenza e del target di riferimento. I benefici di questo approccio sono numerosi e importanti, a partire dalla possibilità di identificare e sfruttare prima degli altri le nuove opportunità di business per la crescita dell’azienda.

Allo stesso modo si possono anticipare le azioni dei competitors, monitorare con maggiore precisione i risultati delle proprie strategie aziendali e soddisfare in maniera ottimale le esigenze dei clienti. Da non sottovalutare è la possibilità di sviluppare nuovi prodotti e servizi vincenti, minimizzando il rischio di commettere errori e prendere decisioni sbagliate. L’integrazione della marketing intelligence si traduce nell’aumento delle vendite e del fatturato, nell’ottimizzazione dei costi e nell’incremento dei profitti, per costruire un business sostenibile e vincente anche in contesti altamente competitivi.

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Redazione