Investimenti online: è allarme truffe nel trading, ecco come riconoscerle

La crescita dei clienti interessati agli investimenti digitali e l’incremento del volume giornaliero di scambi hanno attirato su questo mondo l’attenzione dei malintenzionati, sempre pronti a sfruttare a loro vantaggio le situazioni che potrebbero mettere a rischio i fondi dei clienti ignari. Da analisi condotte negli ultimi anni è emerso che i tentativi di truffe online sono numerosi e ciò fa nascere la necessità per gli investitori di capire come riconoscere le truffe e di conseguenza starne alla larga.

Alcuni siti web specializzati nel mondo del trading digitale hanno deciso di dedicare parte del loro lavoro allo studio delle truffe online, con lo scopo di aiutare gli investitori a proteggersi e di metterli in guardia facendo delle segnalazioni. È il caso di Migliorbrokerforex.net; noto forum di segnalazione truffe trading a cui gli investitori fanno riferimento per verificare l’affidabilità di una piattaforma o di un nuovo progetto lanciato online e presentato al grande pubblico.

Riconoscere una truffa online: alcuni suggerimenti

Nonostante l’ingegno dei malintenzionati li porti a escogitare dei modi sempre nuovi per truffare gli investitori, ci sono alcune caratteristiche comuni delle truffe di trading. Tenendo a mente questi elementi ci si potrà difendere dalla maggior parte delle insidie e si acquisirà in ogni caso maggior consapevolezza dei pericoli connessi al mondo della finanza digitale.

Credits:pixabay

Un elemento che deve sempre far scattare un campanello d’allarme è la proposta di un guadagno troppo semplice. Il trading digitale dà davvero l’opportunità di guadagnare online sfruttando le oscillazioni di prezzo dei vari assets; tutto questo non significa però che il guadagno sia garantito o che sia possibile ottenere dei ritorni di investimento elevatissimi senza correre alcun rischio. I progetti online e le piattaforme che propongono questo tipo di ritorno economico sono con grande probabilità truffaldine, dal momento che sarebbe impossibile sostenere dal punto di vista economico un tale modello di business. 

Il metodo truffa dei bonus negli investimenti online

Un altro indizio a cui fare attenzione sono i bonus troppo generosi. Molte piattaforme di trading propongono sia ai loro nuovi clienti che ai clienti di vecchia data dei bonus e dei vantaggi; questo per incentivare le operazioni finanziarie, attraverso le quali le piattaforme stesse guadagnano con le commissioni e dunque possono recuperare i bonus elargiti agli investitori.

Per attirare nuovi clienti e per far crescere rapidamente il numero di investitori da truffare, le piattaforme di trading non sicure tendono a offrire dei bonus elevati; gli stessi sarebbero insostenibili per le società finanziarie che operano regolarmente. E’ importante quindi non farsi tentare dai bonus elevati e analizzare criticamente ogni offerta che ci viene posta prima di depositare il denaro su una piattaforma.

Bisogna infine analizzare il modello di business della società finanziaria a cui ci si affida; poi a verificare che non si tratti di un classico schema Ponzi. Le strutture piramidali con tipico schema Ponzi hanno portato negli anni molti investitori a perdere denaro. Nonostante oggi si conosca questo tipo di truffa, sono ancora in tanti a non rendersi conto del pericolo; si fidano di progetti che promettono ritorni economici importanti a coloro che si iscriveranno e favoriranno la registrazione di nuovi clienti.

Credits: pixabay

Come difendersi dalle truffe online

La legislazione italiana e la Consob hanno reso progressivamente più sicuro il mondo del trading digitale; al giorno d’oggi è possibile investire con piattaforme sicure se ci si sofferma ad analizzare le alternative disponibili.

Fondamentale è verificare che la piattaforma abbia ricevuto l’autorizzazione della Consob; perché solo in questo modo si ha la certezza che si tratti di un broker legale in Italia. Utile inoltre leggere le recensioni dei clienti per scoprire cosa ne pensano, facendo attenzione però a non imbattersi in recensioni fasulle che le piattaforme truffaldine commissionano per ingannare gli investitori.

Published by
Redazione