La logistica del magazzino è parte integrante di sofisticate procedure atte ad assicurare alle aziende un accurato monitoraggio delle merci. Movimentazione, deposito e spedizione degli ordini sono infatti quasi sempre frutto di un’attività dal carattere estremamente complesso, il cui management è espressione della qualità e dell’efficienza in termini di organizzazione dell’azienda stessa. È anche per questo che oggi, al fine di ottimizzare i processi di logistica, il settore corporate si affida soprattutto ai software gestionali, supporti indispensabili per tutte quelle realtà che vogliano eccellere in questa particolare fase della catena di approvvigionamento.
Nodo cruciale per eliminare attese, inefficienze e tutti quegli errori piuttosto comuni che si verificano nelle operazioni di deposito e di movimentazione delle merci, i software per la gestione del magazzino rappresentano un asset estremamente importante in ambito aziendale: questi applicativi, infatti, grazie all’implementazione di procedure di automazione, aiutano a rendere più performante tutte le operazioni connesse alla direzione delle aree di movimentazione e giacenza, assicurando una semplificazione dei processi logistici, una riduzione dei tempi e delle attese e un significativo taglio dei costi.
Ad oggi, il software gestionale per la logistica di magazzino che rispecchia maggiormente queste caratteristiche è TeamSystem Enterprise, un sistema che si integra perfettamente con i terminali industriali per assicurare una gestione del magazzino basata sull’intelligenza artificiale. Il tutto con la possibilità di rendere digitali le classiche attività di monitoraggio e input manuali e supervisionare ogni processo di movimentazione in tempo reale.
Naturalmente, i benefici derivanti dall’adozione di questa tipologia di software, oltre a essere numerosissimi, sono tutti in grado di supportare la maggior parte dei processi corporate. Le piattaforme di gestione si distinguono infatti per la presenza di requisiti e funzionalità modulabili in base alle specifiche esigenze del business e per questo sono considerati strumenti aziendali capaci di creare un reale valore.
I migliori software per la gestione del magazzino prevedono un’iniziale codificazione delle merci con un sistema basato su numeri di matricola e codici a barre. Questa procedura, infatti, forte di un’architettura accuratamente strutturata per allinearsi alle reali necessità del settore corporate, permette agli operatori di supervisionare tutte le fasi della catena logistica di un bene semplicemente scansionando gli elementi identificativi tramite un pc, un tablet o un classico palmare aziendale.
Tutto ciò consente agli addetti ai lavori di avere sempre un prospetto accuratamente aggiornato sulla posizione o sulla presenza di quel prodotto su uno scaffale o all’interno di un’area specifica del magazzino: non a caso, tali piattaforme sono sempre progettate per integrarsi alla perfezione con i più importanti terminali adoperati dalle aziende e con palmari Wi-Fi, GRPS o UMTS.
Un altro aspetto interessante, connesso all’utilizzo di gestionali per il magazzino, è la possibilità di semplificare tutti i processi relativi ai flussi in entrata e in uscita, così da avere sempre un controllo completo delle merci, delle scorte presenti, dei lotti e delle scadenze; inoltre, grazie a software siffatti, si può gestire in modo più strategico sia un unico grande magazzino sia più magazzini in contemporanea dislocati su aree diverse del territorio, con la possibilità di beneficiare di una piattaforma accuratamente strutturata per favorire e supportare una eventuale espansione del business.
Naturalmente, a un software per la gestione logistica del magazzino è possibile demandare anche tutte quelle operazioni di coordinazione relative agli ordini aperti, alla rete di collaboratori e ai processi di vendita, così come ai piani di carico e al packinglist per il confezionamento degli ordini. Tali applicativi sono inoltre capaci di gestire i piani di delivery e produrre eventuali documenti di accompagnamento, assicurando un’accurata configurazione dei costi di spedizione e una riduzione dei tempi relativi alla composizione degli ordini. Il tutto con la possibilità di gestire il magazzino senza mai perdere di vista aspetti come la valorizzazione fiscale, ma anche semplificando le operazioni amministrative che conseguono dagli adempimenti contabili.