Negli ultimi mesi (ormai da più di un anno a questa parte) si è assistito ad un aumento dei ritardi nel rilascio dei passaporti, con tempi di attesa che possono arrivare anche a mesi. Questa situazione sta creando non pochi problemi ai cittadini che hanno necessità di viaggiare per motivi di lavoro o di studio, ma anche per turismo. Ma quali sono le cause di questi ritardi? E quali sono le conseguenze per i cittadini e per l’economia.
Uno dei principali motivi dei ritardi nel rilascio dei passaporti è la pandemia da Covid-19. Infatti, l’emergenza sanitaria ha causato la chiusura di molte sedi degli uffici di Stato civile e di Polizia di frontiera, rendendo difficile il lavoro dei dipendenti pubblici. Un altro fattore che ha contribuito ai ritardi è l’introduzione dei passaporti biometrici, che richiedono più tempo per essere elaborati rispetto ai passaporti tradizionali. Questo perché i passaporti biometrici contengono informazioni sulle impronte digitali e sulla foto del titolare, che devono essere controllate e verificate con attenzione.
Altri elementi a cui poter imputare i ritardi nel rilascio del passaporto sono sicuramente l’aumento della domanda dovuto alla presenza di un evento importante (Olimpiadi, Coppa del Mondo), la Brexit (ora è richiesto il passaporto per recarsi nel Regno Unito), problemi tecnici nel sistema di registrazione o di stampa nonché errori nei documenti che allungherebbero il processo di approvazione. A tutto ciò potrebbero aggiungersi problemi organizzativi interni all’ufficio preposto all’emissione dei passaporti, come ad esempio la mancanza di personale o la carenza di attrezzature, possono causare ritardi nella lavorazione delle richieste.
Infine ultimo aspetto da considerare è quello relativo alla sicurezza: se c’è una maggiore attenzione alla sicurezza, ad esempio a seguito di minacce terroristiche o di altre situazioni di emergenza, i controlli per l’emissione dei passaporti potrebbero diventare più rigorosi e ciò potrebbe causare ritardi.
I ritardi nel rilascio dei passaporti stanno causando problemi ai cittadini che hanno bisogno di viaggiare per motivi di lavoro o di studio, ma anche per turismo. Infatti, senza un passaporto valido, non è possibile viaggiare all’estero, il che può compromettere non solo la vita privata ma anche l’attività professionale. Inoltre, i cittadini che si trovano in situazioni di emergenza, come ad esempio i malati che devono recarsi all’estero per cure mediche, rischiano di subire conseguenze gravi a causa dei ritardi nel rilascio del passaporto.
Le principali conseguenze per l’economia dei paesi dovute ai ritardi nel rilascio dei passaporti includono: