Home » Finanza » Finanziamento per imprese e privati: come fare per richiederlo

Finanziamento per imprese e privati: come fare per richiederlo

Estate agent shaking hands with customer after contract signature

Volete aprire un’attività commerciale o imprenditoriale, ma non avete denaro sufficiente per acquistare le attrezzature e muovere i primi passi in questa nuova impresa? Oppure desiderate effettuare il viaggio dei vostri sogni, ma il denaro che avete messo da parte non vi basta? In questo e molti altri casi, potrebbe risultare utile chiedere un finanziamento.

Le forme di finanziamento a cui è possibile accedere sono numerose e riuscire a individuare quella più adatta alle proprie finalità è fondamentale, non solo perché in questo modo si avranno maggiori possibilità di riuscire a ottenere il denaro di cui si ha bisogno, ma anche perché consente di individuare le formule più vantaggiose.

Tanto i privati quanto le imprese che desiderano richiedere un finanziamento oppure un prestito non finalizzato possono rivolgersi a banche come BPER, le quali offrono prestiti, mutui, microprestiti e molte altre formule di prestito e finanziamento tarate sulle esigenze di diverse tipologie di utenti.

In questo articolo cercheremo di capire come fare per richiedere e ottenere un finanziamento per effettuare un acquisto, comprare la prima casa, avviare una start up o far crescere la propria attività.

Individuare il finanziamento giusto

Il termine “finanziamento” indica in modo specifico le forme di credito finalizzate all’acquisto di beni o servizi specifici.

Chi decide di chiedere un finanziamento sa dunque già in quale modo spenderà il denaro, il quale non potrà essere utilizzato per acquisti differenti da quelli dichiarati in sede di richiesta.

finanziamento

A seconda dei casi, il richiedente può optare per numerosi tipi di finanziamento, tra i quali rientrano il mutuo, pensato per l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile, non necessariamente la prima casa, i finanziamenti destinati all’acquisto di veicoli, anche green, alle spese mediche o veterinarie, allo studio e via dicendo.

Imprese e professionisti possono invece puntare su finanziamenti pensati per le PMI, per le Start Up o per le grandi aziende.

Per capire quale tipo di finanziamento si adatta meglio alle proprie esigenze, è necessario:

  • valutare se richiederne uno destinato ai privati o uno pensato per le imprese;
  • verificare i requisiti richiesti;
  • controllare l’importo massimo che può essere ottenuto;
  • valutare il numero di rate massime;
  • leggere con attenzione le finalità per le quali viene rilasciato il finanziamento di proprio interesse;
  • confrontare TAN e TAEG.

Questi passaggi possono aiutare in poco tempo a individuare il finanziamento più giusto, in grado di soddisfare le proprie esigenze, e più vantaggioso.

Cosa fare se si desidera ottenere liquidità da spendere liberamente

Nel caso in cui si desiderasse ottenere una somma di denaro non vincolata all’acquisto di determinati beni o servizi, sarebbe necessario optare per un prestito non finalizzato. Per privati o per imprese.

Tra questi rientrano ad esempio i prestiti personali, i prestiti online, la cessione del quinto e via dicendo.

Anche in questo caso sarà necessario valutare con attenzione i punti elencati sopra al fine di individuare il prestito giusto per le proprie finalità.

Richiedere il finanziamento

Una volta individuato il finanziamento o il prestito giusto, non si dovrà fare altro che consegnare alla banca tutta la documentazione richiesta, la quale potrà variare a seconda del prodotto scelto, e attendere pazientemente una risposta.

In caso di dubbi, è sempre possibile fissare un appuntamento presso la banca scelta, così da ottenere consigli e supporto per scegliere il finanziamento migliore e preparare i documenti necessari.