Home » Economia » A cosa serve una carta prepagata? Come scegliere la migliore?

A cosa serve una carta prepagata? Come scegliere la migliore?

carta prepagata

Le carte prepagate stanno diventando sempre più popolari come opzione di pagamento alternativa alle carte di credito o di debito tradizionali.

Rispetto alle carte di debito, che sono collegate al conto corrente, o le carte di credito, le prepagate sono infatti considerate sicure, perché non possono sforare l’importo che abbiamo caricato sulla carta e di conseguenza offrono un controllo finanziario migliore rispetto alle carte di credito tradizionali.

Ma a cosa servono esattamente e come scegliere la migliore? Per riuscire a scegliere le carte prepagate migliori sul panorama italiano, la soluzione più indicata è quella di visionare e leggere guide dedicate all’argomento o recensioni online per valutare qual è la carta migliore per le nostre esigenze o abitudini di spesa, come ad esempio le recensioni sulle carte prepagate pubblicate su Monetizzando.it, dove si trovano diversi articoli e risorse gratuite dalle quali acquisire informazioni utili alla scelta della carta di debito prepagata migliore.

Che cos’è una carta prepagata?

Per comprendere appieno l’utilità delle carte prepagate, è importante capire cosa sono. Una carta prepagata è un tipo di carta di pagamento ricaricabile che può essere utilizzata per fare acquisti online, presso i negozi fisici o prelevare contanti dagli sportelli automatici.

A differenza delle carte di credito tradizionali, le carte prepagate richiedono che venga caricato denaro attraverso bonifico, ricarica in contanti o mediante altri intermediari come la ricarica presso tabacchini e uffici Postali.

Una delle differenze principali con le altre carte di pagamento è data dal fatto che queste prepagate non sono collegate al proprio conto corrente. In questo modo, le carte possono essere utilizzate con maggiore sicurezza su diversi canali di pagamento come quelli online ed in particolare su siti internet meno conosciuti o che riteniamo poco affidabili.

carta prepagata

Utilizzi comuni della carta prepagata

Le carte prepagate possono essere utilizzate in diversi ambiti e possono essere un supporto ottimale anche alla gestione delle proprie finanze. Nello specifico, gli utilizzi comuni delle carte prepagate prevedono:

  • Viaggi: le carte prepagate sono un compagno ideale per i viaggiatori. È possibile caricare la carta e cambiare facilmente la valuta del paese che stai visitando e utilizzarla per pagamenti e prelievi senza dover portare con te grandi quantità di denaro contante.
  • Budgeting e controllo delle spese: le carte prepagate sono uno strumento efficace per gestire il budget e controllare le spese. Puoi caricare solo l’importo desiderato sulla carta e usarla per i tuoi acquisti, evitando così di accumulare debiti o spendere più di quanto pianificato.
  • Pagamenti online sicuri: con sempre più transazioni che avvengono online, le carte prepagate offrono un’opzione sicura per effettuare pagamenti su Internet. Puoi caricare un importo specifico sulla carta e utilizzarla per fare acquisti online senza dover condividere i dettagli della tua carta di credito principale.

Come scegliere la migliore carta prepagata?

Per capire come scegliere la carta prepagata migliore, vediamo insieme, nello specifico quali sono i dettagli da valutare per riuscire ad ottenere la più indicata in base alle condizioni offerte, ai costi, e naturalmente alle proprie esigenze.

Commissioni

La prima cosa da fare è verificare quali sono le commissioni associate all’uso della carta prepagata. Queste possono includere commissioni di ricarica, commissioni di prelievo di contanti, commissioni di gestione mensili o commissioni per transazioni internazionali. Scegliendo una carta che abbia commissioni trasparenti e convenienti per il tuo utilizzo sicuramente si avranno maggiori opportunità di risparmio.

Sicurezza

Un altro elemento da verificare è quello legato alla sicurezza. Infatti, devi assicurarti che la carta prepagata offra delle misure di sicurezza adeguate, come la protezione del PIN e la possibilità di bloccare la carta in caso di smarrimento o furto. Inoltre, puoi verificare se la carta presenti magari anche un collegamento con un’applicazione per lo smartphone al fine di controllare costantemente tutte le transazioni.

carta prepagata

Accettazione

In genere, la maggior parte delle prepagate sono emesse dal circuito Mastercard o Visa che sono accettate in tutto il mondo. In ogni caso, fare attenzione e verificare se la carta prepagata è accettata a livello globale o se ha limitazioni geografiche, può essere importante soprattutto per chi viaggia molto. Se hai intenzione di utilizzarla principalmente all’estero, assicurati che la carta sia accettata in diversi paesi e presso vari esercizi commerciali.

Funzionalità aggiuntive

Alcune carte prepagate offrono funzionalità extra, come la possibilità di ricaricare tramite bonifico bancario o l’accesso a programmi di cashback o sconti. Queste funzionalità aggiuntive possono essere vantaggiose per soddisfare le esigenze del richiedente.