Home » Finanza » Settore immobiliare: a Milano si investe nel residenziale smart e sostenibile

Settore immobiliare: a Milano si investe nel residenziale smart e sostenibile

Milano è una città in costante trasformazione, una metropoli orientata al futuro che nei prossimi anni sarà sempre più smart e sostenibile.

Nel capoluogo lombardo vengono infatti messi a punto ormai piuttosto di frequente progetti di rigenerazione urbana innovativi, orientati alla sostenibilità ambientale e al concetto di wellbeing e healthy city, che riservano la massima attenzione alla qualità della vita della popolazione e ai servizi disponibili nei quartieri.

L’obiettivo, del resto, è quello di riqualificare, attraverso interventi mirati, una serie di quartieri creando soluzioni abitative integrate con i servizi pubblici e privati, in cui è possibile coniugare casa e lavoro, salute e benessere, innovazione e investimento, ottenendo un rendimento duraturo e crescente nel tempo.

Questo scenario sta attirando importanti investimenti, dato che offre numerose opportunità ai privati che vogliono puntare sul mattone in modo responsabile. Ovviamente, è opportuno scegliere in modo accurato i progetti più validi, verificando che siano dotati di certificazioni autorevoli e possiedano qualità reali in termini di sostenibilità e valore aggiunto per la società.

Investire nel distretto del benessere di UpTown

Milano
Bridge across the Naviglio Grande canal at the evening in Milan, Italy

Tra le migliori opportunità per investire a Milano è possibile annoverare i nuovi complessi residenziali di UpTown, il primo smart district italiano certificato con il protocollo energetico e ambientale GBC Quartieri.

Il progetto sta prendendo forma nel quadrante Nord-Ovest di Milano, è gestito dal Gruppo EuroMilano insieme a Intesa Sanpaolo in qualità di Finance Partner e ha già dimostrato di essere un investimento performante: infatti, chi ha acquistato in questi anni ha ottenuto un incremento di valore del 35-40% del proprio appartamento. 

D’altronde, EuroMilano sta sviluppando UpTown secondo rigidi criteri ESG di responsabilità ambientale, sociale ed economica, un approccio che genera valore per chi sceglie di abitare nel nuovo distretto milanese e chi decide di investire in questo progetto pionieristico.

Le residenze di UpTown, infatti, sono strategicamente connesse a MIND e Merlata Bloom nel quartiere Cascina Merlata, un distretto da 15 mila residenti che, oltre all’ospedale Galeazzi, prossimamente ospiterà anche una nuova stazione ferroviaria, il campus della Statale e il nuovo centro commerciale Merlata Bloom con 150 negozi, campi sportivi, supermercato e cinema.

I building di UpTown in cui investire oggi: Inspire UpTown e Feel UpTown

Per investire nel modello abitativo proposto da UpTown è possibile scegliere tra i building attualmente in costruzione di Inspire UpTown e Feel UpTown.

Il primo progetto prevede la realizzazione di cinque edifici con numerose amenities condominiali: dalla sala destinata ai bambini all’area fitness, entrambe con giardino dedicato, passando per il ricovero passeggini allo spazio per il coworking.

Feel UpTown, invece, sarà costituito da quattro edifici, immersi in un parco di 3000 mq. Naturalmente, anche in questo caso non mancano i servizi, tra cui è possibile annoverare anche un campo da squash e una sala cinema condominiale.

I vantaggi di investire negli smart district e nelle wellbeing city

Gli investimenti immobiliari nel residenziale smart e sostenibile rappresentano anche un’ottima soluzione per la diversificazione, un approccio che consente di ridurre il rischio e sfruttare appieno le possibilità disponibili sui mercati.

Nei prossimi anni molte città italiane dovrebbero seguire l’esempio di Milano e avviare progetti di rigenerazione urbana, tuttavia per una serie di aspetti il capoluogo lombardo è destinato a rimanere il mercato più redditizio e attrattivo a livello nazionale per chi vuole investire in immobili innovativi e sostenibili.