Home » Attualità » Nvidia, la regina dei chip primeggia in Borsa: supera anche Amazon e Meta

Nvidia, la regina dei chip primeggia in Borsa: supera anche Amazon e Meta

Scheda con logo Nvidia

Logo Nvidia (Depositphotos foto) - financecue.it

Nvidia alla riscossa! Sta diventando quando impossibile fermare l’ascesa di Nvidia, la società leader nella produzione e vendita di chip. E pensare che prima dell’arrivo dell’intelligenza artificiale questa azienda era conosciuta solamente dai giocatori sul PC. Ma la Silicon Valley ci ha sempre visto lungo e scoprendo i processori grafici per i giochi in 3D ha portato in auge questo nome.

Nvidia ha visto in un anno il suo valore triplicarsi superando anche colossi quali Apple e Microsoft. E pensare che tutto è incominciato in un diner di San Jose in California….

Nvidia, da un diner alla scalata in Borsa

Nvidia nasce dall’idea di Jensen Huang, Chris Malachowsky e Curtis Priem, i 3 fondatori che riunitisi in un diner di San Diego nel 1993 per creare una unità grafica per il gioco in 3D si sono ritrovati ai vertici di uno dei colossi più grandi esistenti al giorno d’oggi. E pensare che, a detta di Huang, “non avevano idea di come sviluppare il tutto…”.

Shop Store chip Nvidia
Shop Nvidia (Depositphotos foto) – financecue.it

Huang, neolaureato alla Stanford University, aveva già capito l’importanza delle schede grafiche nel gioco tridimensionale e dopo essere riusciti a raccogliere ben 10 milioni di dollari da alcuni venture capital nel 1995 riescono a lanciare la prima GPU, la NV1. Nonostante questo lancio non sia stato una vera e propria svolta, apre le porte a quello che nel 1999 diventa la GPU GeForce 256, svolta clamorosa che porta Nvidia all’inizio degli anni 2000 ad entrare in Borsa. Da qui il successo inarrestabile grazie anche alla nascita della Xbox e poi successivamente allo sviluppo e all’ascesa dell’intelligenza artificiale. Con l’intelligenza artificiale si ha lo sviluppo dei processori A100 e H100 che diventano fondamentali.

Nvidia e la sua inarrestabile corsa al successo

Nvidia è diventata la regina dell’intelligenza artificiale dando le spalle anche a colossi quale Microsoft ed Apple e diventando l’azienda con il maggior valore al mondo. Secondo i dati azionari, ad oggi l’azienda nata a Sunnyvale in California ha superato anche le quotazioni di Amazone e Meta rispettivamente al 5 ed al 7 posto. Basti pensare che Nvidia è entrata nel 2024 con il valore di mercato pari ad 1,2 mila miliardi di dollari con un rally che da inizio anno è pari al 177%. Ed infatti è una delle aziende con la più alta capitalizzazione al mondo.

La capitalizzazione di mercato

Quando si parla di capitalizzazione si fa riferimento all’indicatore che misura il valore dell’azienda riflettendone la forza e l’influenza che la stessa ha sul mercato. Tra le 10 aziende con il più alto tasso di capitalizzazione troviamo Apple con una capitalizzazione di mercato pari a 3.443 miliardi di dollari, Microsoft con una capitalizzazione di mercato pari a 3.052 miliardi di dollari e adesso anche Nvidia con una capitalizzazione di mercato pari a 3.089 miliardi di dollari.

Grafico per quotazione mercato
Quotazione di mercato (Depositphotos foto) – financecue.it

Tutto ciò però è stato possibile perchè l’azienda ha quasi una posizione monopolistica all’interno del mercato di riferimento avendone circa l’80% delle quote. E tra i suoi clienti spiccano i nomi di aziende del calibro di Microsoft, Apple ed anche OpenAI.

E con l’avvento delle cryptovalute, le GPU di Nvidia stanno diventando fondamentali per il mining.