Riscaldamento, altro che stufetta o camino: con soli 20 euro ti scaldi per tutto l’inverno | Non c’è confronto
Lascia stare i classici metodi per riscaldare la casa d’inverno: con questa soluzione ti scaldi spendendo pochissimo.
L’inverno o si ama o si odia, ma anche chi adora questa stagione in alcuni momenti può arrivare a rimpiangere l’estate. Infatti, le temperature rigide invernali possono mettere in difficoltà anche Babbo Natale. Ma al freddo si aggiunge un altro problema: il costo del riscaldamento.
Puntualmente, ogni anno le famiglie si chiedono quale sia il metodo migliore per riscaldare la casa. Le famiglie sono spinte a cercare metodi che, oltre a mantenere gli ambienti accoglienti, possano anche evitare sprechi di energia. Dall’uso di materiali isolanti fino alla scelta di fonti energetiche alternative, le soluzioni sono molteplici e sempre più innovative. Tuttavia, un modo semplice e immediato per limitare i consumi è quello di mantenere sotto controllo la temperatura degli ambienti, così da non eccedere nei consumi inutili.
Oltre alle soluzioni per l’ambiente, è importante anche riscaldare adeguatamente se stessi. Indossare abbigliamento termico e utilizzare accessori come plaid e coperte sono scelte che, se integrate in casa, possono ridurre la necessità di alzare il riscaldamento centrale.
Questi strumenti aiutano a mantenere una temperatura corporea ottimale, specialmente nelle ore serali e notturne, quando le temperature si abbassano ulteriormente.
Il risparmio energetico e la coperta termica
Per chi cerca una soluzione pratica ed economica per riscaldarsi, lo scaldaletto o la coperta termica rappresenta un’ottima alternativa al riscaldamento convenzionale. Questo dispositivo permette non solo di riscaldare il letto e creare un ambiente accogliente, ma anche di contenere consumi dell’intero impianto di riscaldamento domestico. Le coperte termiche, infatti, utilizzano un filo riscaldante che, collegato alla corrente, offre un tepore regolabile tramite telecomando.
Per utilizzare la coperta elettrica in modo efficiente, basta accenderla per un’ora prima di andare a dormire. Così facendo, si potrà godere del calore senza dover tenere attivo il dispositivo per tutta la notte. La sua capacità di offrire calore diretto, senza richiedere l’uso del riscaldamento di tutta la casa, può essere un risparmio in bolletta.
Costi contenuti e comfort garantito
In termini di consumo energetico, la coperta termica ha un impatto molto basso. Un modello singolo consuma mediamente 0,05-0,06 kW all’ora, mentre per un modello matrimoniale il consumo sale a circa 0,10-0,12 kW. Ciò significa che con un utilizzo di due ore al giorno, i costi si mantengono intorno ai 2-4 euro al mese, a fronte di un grande comfort termico.
Confrontata a una stufetta elettrica, il risparmio è evidente: una coperta termica offre calore mirato senza gravare eccessivamente sulla bolletta.