Home » Trending News » Banca, decine di euro di sconto ogni mese: l’ha voluto l’UE | Questo servizio non lo paghi più

Banca, decine di euro di sconto ogni mese: l’ha voluto l’UE | Questo servizio non lo paghi più

Banca

Istituto di credito (Pixabay Foto) - www.financecue.it

Le nuove direttive dell’Unione Europea potrebbero farti risparmiare soldi sulla gestione del conto corrente. Ecco perché.

Con l’arrivo delle novità imposte dall’Unione Europea, le cose stanno per cambiare per i cittadini che hanno un conto in banca. Infatti, ci sono delle operazioni che si possono fare anche dall’Internet Banking, ma che comportano una commissione da parte della banca.

L’innovazione portata dai nuovi sistemi bancari consente di ridurre i costi per le commissioni. Fino a questo momento, però, l’assenza o meno di commissione dipendeva dalle scelte della banca.

Infatti, gli istituti di credito possono anche oggi proporre soluzioni che non hanno commissioni per un lungo periodo, oppure per un periodo limitato nel tempo. Per verificare le condizioni di queste offerte, si può consultare il foglio informativo del conto che ti piacerebbe avere.

Questa volta, invece, la novità riguarda tutte le banche e i clienti che hanno già il conto corrente apprezzeranno senz’altro la novità. Cosa sta succedendo e cosa cambia per i correntisti che effettuano operazioni come i bonifici?

La decisione è presa

L’innovazione tecnologica consente di ridurre i prezzi per le commissioni di alcune operazioni. Un esempio è l’emissione di azioni e obbligazioni. Se in passato le commissioni erano più alte, perché si parlava di un qualcosa in più rispetto ai semplici risparmi, oggi questi strumenti sarebbero senza commissioni in alcune banche, proprio per favorire l’investimento nella banca.

Poter gestire diverse operazioni dal PC e da casa – senza far intervenire una persona allo sportello – significa ridurre il costo per la banca, che può scegliere di offrire soluzioni a pacchetto con un costo mensile, oppure l’assenza di costi. Come funziona con la novità introdotta dall’Unione Europea per le banche?

Banca
Consulenza finanziaria in banca (Pixabay Foto) – www.financecue.it

Cosa dice la nuova direttiva

Dal 9 gennaio 2025 non ci saranno commissioni sull’incasso di bonifici. Dal 9 ottobre successivo, anche l’invio del bonifico è gratis. Le transazioni saranno attive 24 ore su 24, tutti i giorni, e saranno gratuite per i casi in cui i bonifici standard non comportano costi.

Per garantire la sicurezza, si utilizzano tecnologie avanzate come autenticazioni continue e dati biometrici per individuare anomalie. Algoritmi monitorano le operazioni in tempo reale, migliorando la rilevazione delle frodi. Una misura di sicurezza obbligatoria segnala al pagatore eventuali discrepanze tra i dettagli dell’IBAN e il nome del destinatario, prevenendo errori e proteggendo le banche da responsabilità legali. Le novità sono arrivate con la nuova direttiva dell’Unione Europea e saranno valide già nei primi giorni del nuovo anno.