Home » Trending News » Lavatrice, per asciugare i panni in inverno sfrutta questo tasto: lo fanno in pochissimi ma risparmi una fortuna

Lavatrice, per asciugare i panni in inverno sfrutta questo tasto: lo fanno in pochissimi ma risparmi una fortuna

Lavatrice

Lavatrice aperta (Pixabay Foto) - www.financecue.it

Lavatrice, come asciugare i panni in poco tempo anche se le temperature sono rigide? Ecco una soluzione veloce per risparmiare.

Il sogno di risparmiare sul lavaggio dei panni oggi è possibile. oltre ai programmi che impostano bassi consumi senza troppe conoscenze tecniche, ci sono strumenti e strategie che si possono usare per ridurre i tempi e i costi del bucato.

L’introduzione di detersivi alla spina ti fa risparmiare subito sul packaging e sul costo generale del lavaggio. Poi ci sono le lavatrici che hanno consumi ridotti e che offrono ottimi risultati in poco tempo.

Infine, dividere i capi non è più necessario grazie alle soluzioni acchiappacolore in commercio. Così non devi fare due lavatrici per separare i bianchi dai colorati, oppure sostenere i costi di un lavaggio a mezzo carico.

Cosa fare, invece, quando si parla di asciugare i capi? Ecco alcune strategie che ti faranno risparmiare tempo e denaro anche quando stai tirando fuori il bucato dalla lavatrice e le temperature fuori sono rigide.

Come fare la lavatrice per risparmiare

Per risparmiare con la lavatrice, è utile scegliere cicli di lavaggio a basse temperature. Lavaggi a 30-40°C consumano meno energia rispetto a quelli ad alte temperature. Caricare la lavatrice al massimo della sua capacità. Utilizzare programmi eco-friendly aiuta a ridurre i consumi d’acqua ed elettricità senza compromettere i risultati di pulizia.

Avviala durante le fasce orarie a tariffa ridotta – di notte o nei weekend – per ridurre il costo energetico. Un altro consiglio è evitare l’uso eccessivo di detersivo, che potrebbe richiedere risciacqui in più. La manutenzione, come la pulizia del filtro e la rimozione del calcare, aiuta la lavatrice a funzionare in modo efficiente, prolungandone la durata e riducendo gli sprechi energetici.

Cestello della lavatrice
Cestello della lavatrice (Pixabay Foto) – www.financecue.it

Come risparmiare tempo quando stendi il bucato

Per asciugare i panni in casa, metti lo stendino in un punto poco umido. Se non ci sono spazi adeguati, un deumidificatore può essere utile. Il calore dei termosifoni e delle docce calde aiuta ad asciugare i panni in fretta. L’uso di stendibiancheria verticali o il posizionamento di capi leggeri sui radiatori aiuta.

La doppia centrifuga rimuove più acqua e accorcia i tempi di asciugatura. È ideale per tessuti resistenti come cotone, jeans e asciugamani. Per i capi delicati, è preferibile strizzarli a mano e distanziarli per migliorare l’asciugatura. L’uso di un ventilatore o la vicinanza a un termosifone aiuta. Non appoggiare i capi su termosifoni, camini o stufe per evitare danni ai capi.