Home » Trending News » Risparmio, se vuoi diventare un asso apri TikTok: questi profili non possono mancarti | Seguili subito

Risparmio, se vuoi diventare un asso apri TikTok: questi profili non possono mancarti | Seguili subito

TikTok

TikTok su smartphone (Pixabay Foto) - www.financecue.it

Sui social emergono nuovi profili che offrono consigli su come risparmiare. Quanto c’è di vero e quando conviene dubitare?

I social media sono un veicolo di informazioni non da poco. Le aziende sviluppano la loro comunicazione sui social per aumentare il fatturato e per attirare nuovi clienti. Le informazioni che si possono trovare sui social, però, non sono sempre affidabili, soprattutto quando si parla di risparmio e investimento.

Infatti, basta una sponsorizzata per proporre soluzioni miracolose che promettono soldi senza fatica o con investimenti sicuri, ma non tradizionali. Ci sono soluzioni che consentono di ottenere un rendimento dai risparmi, ma si deve fare attenzione per capire quali sono i consigli sicuri e quali sono, invece, le tecniche usate dai truffatori sui social.

Le truffe sui social media sfruttano tecniche ingannevoli per rubare dati personali, informazioni finanziarie o denaro. Tra le truffe comuni ci sono falsi giveaway, messaggi di phishing con link che rimandano a siti clonati e richieste urgenti di denaro. I truffatori fanno leva su emozioni come l’urgenza e la paura per spingere le persone ad agire senza riflettere.

Quali sono i canali social sicuri che consentono di ottenere dei consigli validi per il risparmio e quando, invece, conviene diffidare da quello che ci viene detto. Ecco cosa c’è da sapere per orientarti.

I consigli online

Per evitare truffe, è importante diffidare di richieste non verificate e offerte troppo vantaggiose. Verificare sempre la provenienza dei messaggi e non cliccare su link sospetti. L’autenticazione a due fattori e password complesse aiutano a proteggere l’account.

Mantenere un atteggiamento vigile e controllare le impostazioni di privacy può fare la differenza nella sicurezza online. Purtroppo, i soldi non crescono sugli alberi e chi promette una seconda entrata o la libertà finanziaria senza offrire soluzioni, oppure senza dati certi, sarebbe da evitare.

TikTok
TikTok su smartphone (Pixabay Foto) – www.financecue.it

Di chi fidarsi

Su TikTok e YouTube non mancano esperti di risparmio che offrono le loro consulenze online. Parliamo di persone che hanno un passato nel mondo del risparmio, oppure che hanno maturato delle esperienze prima di procedere con i social. Per esempio, Davide Berti opera dal 2019 nel mondo informazione finanziaria sui social.

Anche Leonardo Pinna, con circa 90 mila follower su YouTube, si distingue per un approccio pratico e motivante alla finanza personale e agli investimenti. La costanza nella pubblicazione e la qualità dei contenuti rendono il suo canale una risorsa preziosa per chi desidera migliorare le competenze finanziarie. In questi casi i consigli sono validi e documentati.