Home » Trending News » Casa nuova, altro che mutuo: con questo contratto risparmi il 30% sin da subito | Fai la tua proposta

Casa nuova, altro che mutuo: con questo contratto risparmi il 30% sin da subito | Fai la tua proposta

casa in miniatura

Casa (Pixabay FOTO) - www.financecue.it

Casa nuova, con questa soluzione contrattuale risparmi subito tantissimo senza accollarti le spese gravose di un mutuo. 

Quando si pensa di comprare una casa, spesso ci si immagina già immersi nei calcoli delle rate del mutuo, nelle spese accessorie, nei tassi d’interesse… insomma, è una vera e propria giungla! Ogni passo sembra un salto nel vuoto, e il pensiero di “accollarsi” un mutuo a lungo termine può spaventare.

Eppure, ci sono modi alternativi per affrontare questo percorso senza dover necessariamente appoggiarsi a una banca e sostenere costi così elevati sin dall’inizio. Negli ultimi tempi, infatti, si parla sempre di più di soluzioni diverse per risparmiare già dal momento dell’acquisto.

Immagina di poter accedere a una formula di acquisto che ti consente di ottenere un prezzo scontato fin da subito. Non è cosa da poco, considerando che spesso le case vengono comprate anche in vista del futuro, senza la necessità di utilizzarle immediatamente.

Grazie a queste strategie, è possibile scendere a compromessi accettabili, risparmiando e, allo stesso tempo, facendo un investimento immobiliare che può crescere col tempo. Esistono contratti che prevedono di acquistare solo una parte dei diritti sull’immobile.

Risparmiare da subito sull’acquisto

Tra queste soluzioni innovative c’è quella della nuda proprietà. Se ne sente parlare sempre più spesso: consente di acquistare una casa senza avere subito il diritto di usarla, perché l’usufrutto resta a chi vende, spesso per tutta la durata della sua vita. In cambio, però, si ottiene un prezzo di vendita più basso, che può calare anche del 30%.

Questo sconto non è casuale: è calcolato in base a delle tabelle ministeriali che tengono conto dell’età del venditore. Più il venditore è anziano, più sconto si ottiene, perché il tempo dell’usufrutto è potenzialmente inferiore. Diciamo che, per i venditori tra i 76 e i 78 anni, il risparmio è piuttosto consistente e può valere la pena considerarlo come una vera e propria strategia d’acquisto.

Casa di monete
Casa di monete (Pixabay) -www.financecue.it

Come si calcola il prezzo?

Per determinare il valore finale, viene svolta una perizia sull’immobile, che serve a definire il prezzo di mercato attuale. Questo valore viene poi moltiplicato per un coefficiente specifico riportato nelle tabelle del Ministero dell’Economia. Più il venditore è avanti con l’età, più il coefficiente si abbassa, portando il costo finale ad abbassarsi.

Insomma, si tratta di una soluzione che fa gola a chi vuole acquistare ma non ha bisogno di entrare subito nell’abitazione. Se vuoi comprare casa ma preferisci risparmiare senza mutuo, magari questa può essere un’opzione interessante.