In vendita una fotocamera vintage a 22.500 euro
La fotocamera vintage di Leica ha un valore di 22.500 euro. A dirlo è Leica, la società che ha presentato il modello apparso per la prima volta nel 1954 e che ancora rappresenta un oggetto cult per gli appassionati di fotografia. La serie speciale non è l’unica per il marchio tedesco, ma di certo è molto interessante per il pubblico di appassionati per via di alcune chicche presenti in questa versione. Quali sono? La Leica M Edition 70 – questo è il nome completo di questa straordinaria macchina fotografica – ha una finitura in platino.
La “nuova” Leica, perché è stata quotata così tanto
Robusta e durevole, tra gli esperti di fotografia c’è chi ancora la usa con la pellicola d’annata. La versione venduta a 22.500 euro è celebrativa e include un obiettivo Leica APO-Summicron-M 1:2/50 ASPH, un avvolgitore rapido Leicavit M e un portarullino per negativi in bianco e nero. Per chi si fosse trovato solo con la fotografia digitale, prima dell’avvento di questa tecnologia le fotografie si facevano su pellicola. I negativi passavano un processo chimico per poi ottenere le foto su carta fotografica. Per evitare che il rullino si rovinasse – causando la perdita totale delle foto – si inserivano in scatoline portarullino. Senza il rullino all’interno della macchina, questa non può fotografare. La nuova macchina fotografica di Leica sarà disponibile solo in 250 pezzi in tutto il mondo, per cui è già pensata per i collezionisti,.
La confezione della fotocamera vintage
La fotocamera degli anni Cinquanta – pensata solo per realizzare foto su pellicola per rispettare il glorioso passato – è disponibile in elegante confezione con tutto quello che serve per chi ama la fotografia. Il prezzo non è adatto a tutti, ma gli appassionati della fotografia non possono non riconoscere la cura per i dettagli di questa fotocamera. Il valore di mercato degli oggetti realizzati già in edizione limitata sale in tempo quasi reale. Infatti, ci sono acquirenti che scelgono questi prodotti come una forma di investimento, per poi rivenderli a prezzo più alto quando escono dal mercato. Questi soggetti si chiamano flipper e possono lavorare anche in mercati paralleli. Per tutelare investimenti di questo tipo è importante ottenere le certificazioni relative al prodotto che ne dimostrano il lavoro. In più, è importante assicurare questi beni anche se non si parla di orologi di lusso o di lingotti d’oro, proprio perché il valore di mercato è elevato. La scegliereste per le vostre foto?