Invalidità: quest’anno auto, mutuo e ristrutturazioni te li paga lo Stato | Presenta il documento e aspetta il bonifico
Come ottenere il supporto economico per le spese più importanti senza complicazioni con le nuove norme sull’invalidità.
In Italia, i sussidi e le agevolazioni per gli invalidi sono pensati per garantire il supporto necessario a chi affronta difficoltà fisiche o mentali che limitano la loro autonomia. Il sistema è basato sul principio di solidarietà sociale, mirato a offrire assistenza economica e servizi che facilitano la vita quotidiana e l’inclusione di persone con disabilità.
Il riconoscimento dell’invalidità, e le agevolazioni connesse, derivano dalla consapevolezza che le persone con disabilità incontrano ostacoli sia economici che sociali. Queste misure sono progettate per compensare le difficoltà legate alla ridotta capacità lavorativa e alle limitazioni imposte dalle condizioni fisiche o psichiche.
I sussidi e le agevolazioni migliorano la qualità della vita e contribuiscono anche all’integrazione e alla partecipazione sociale attiva. Il sistema di sostegno agli invalidi prevede una serie di misure, come assegni , agevolazioni, esenzioni da alcune tasse e servizi di assistenza personale o familiare.
Quali sono le agevolazioni e gli strumenti pensati per quest’anno per aiutare chi ne ha bisogno ad affrontare la vita di tutti i giorni e come funzionano le novità per il 2024 per gli invalidi? Scopriamolo insieme!
Come funziona l’invalidità
In Italia, l’invalidità si riconosce quando una persona ha una riduzione permanente della capacità lavorativa, parziale o totale. La valutazione dell’invalidità viene effettuata da una commissione medica presso l’ASL di residenza.
Le persone con una percentuale di invalidità riconosciuta superiore al 74% possono accedere ad aiuti economici, come la pensione di inabilità o l’assegno mensile di assistenza. Per invalidi al 100% è previsto anche un accompagnatore di sostegno con un riconoscimento economico.
Quali sono le agevolazioni fiscali previste
Se sei invalido, puoi ottenere una detrazione Irpef del 19% sulla spesa per l’acquisto di un veicolo e l’Iva agevolata al 4%. Hai diritto all’esenzione dal bollo auto e dall’imposta di trascrizione quando trasferisci la proprietà del veicolo. Anche per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici, come dispositivi elettronici, puoi beneficiare di una detrazione Irpef del 19% e dell’Iva ridotta al 4%. Se sei non vedente, puoi detrarre le spese per l’acquisto e il mantenimento di un cane guida, e per i sordi è prevista una detrazione per i servizi di interpretariato.
Per eliminare le barriere architettoniche in casa, puoi detrarre le spese sostenute per lavori di adeguamento. Le spese mediche generiche e di assistenza specifica possono essere dedotte integralmente dal reddito. Se hai bisogno di assistenza personale o familiare, puoi dedurre i contributi versati fino a 1.549,37 euro. Puoi ottenere una detrazione Irpef del 19% sulle spese per l’assistenza, fino a un massimo di 2.100 euro, se il tuo reddito non superi i 40.000 euro.