Vittoria di Donald Trump alle elezioni: vola il valore del dollaro

Donald Trump vince le elezioni presidenziali 2024: quali saranno le conseguenze sul valore del dollaro negli USA?

Questa mattina del 6 novembre è stata annunciata la vittoria nel nuovo presidente Donald Trump alle elezioni americane. Nonostante ciò, il risultato era ormai quasi certo anche prima della notizia emessa.

Infatti, la quasi assicurata vittoria ha spinto in alto il valore del dollaro nel mercato americano. Oltre a ciò anche il bitcoin registra un incremento importante dal marzo del 2020.

L’elevata possibilità per Trump di ottenere la maggioranza dal Congresso, gli ha consentito di intervenire e di tagliare delle tasse ancora prima di ricevere il verdetto finale.

Tuttavia, le sorti del valore della moneta americana sono da verificare durate il tempo di mandato che Trump è riuscito ad ottenere vincendo le elezioni.

La vittoria di Trump e l’impatto sull’economia statunitense

La notizia della vittoria del repubblicano Trump è arrivata questa mattina. Da qui è emerso che riuscito a sconfiggere Kamala Harris con 277 voti contro i 224 della democratica. A seguito di questa vittoria, il valore del dollaro è aumentato dell’1,25%. Tale percentuale risulta il migliore degli ultimi quattro mesi rispetto a monete come euro e yuan.

Oltre al dollaro, anche il bitcoin è riuscito a registrare un aumento del 9%, fino a raggiungere il valore record di $ 75.389, per poi tornare sotto i $ 74.000. In questo senso, Trump si è mostrato sicuramente più favorevole allo sviluppo delle criptovalute rispetto alla democratica Kamala Harris.

Dollari (Pixabay FOTO) – www.financecue.it

Le prospettive future del dollaro per gli americani

A questo punto, non possiamo fare altro che chiederci quali saranno le sorti del dollaro e se Trump sarà in grado di mantenere alto il valore della moneta americana. Oltre a ciò, la Federal Reserve (banca centrale degli Stati Uniti) deve verificare che il rischio di un’inflazione non la costringa a dover ripristinare le tasse tagliate. L’economista James Knightley ha dichiarato che il taglio alle tasse dovrebbe portare ad una maggiore fiducia di consumatori ed imprese nei confronti di Trump e ad aumentare gli acquisti.

Parlando di numeri precisi, il dollaro è aumentato del 3,36% rispetto al peso messicano, raggiungendo un valore di 20,7720 pesos per 1 dollaro. Questo è il livello più alto che il dollaro ha raggiunto rispetto al peso messicano negli ultimi due anni. In seguito, il valore del dollaro è aumentato dell’1,23% rispetto allo yuan cinese, portando il tasso di cambio a 7,1860 yuan per 1 dollaro. Dunque, Messico e Cina sono due dei paesi che soffriranno maggiormente delle politiche tariffarie di Trump. Per quanto riguarda l’euro, invece, ha perso valore rispetto al dollaro, diminuendo del 1,92%. Infatti ora 1 euro equivale a $ 1,0719. Mentre la sterlina è scesa all’1,35%, con un valore di $ 1,2865. In tutto ciò, il dollaro ha guadagnato un valore dell’1,8%.
Gli analisti di Deutsche Bank hanno affermato che un governo unificato sotto Trump avrebbe ampia libertà nella politica fiscale, favorendo quindi un aumento del valore del dollaro. Tuttavia, anche in assenza del controllo del Congresso, una vittoria di Trump sarebbe positiva per il dollaro, grazie ai dazi. Il dollaro supererebbe valute come il peso messicano e il dollaro australiano.

Published by
Martina Serpe