Friggitrice ad aria, milioni di modelli gettati nei rifiuti: questi difetti non li conosceva ancora nessuno
Prima di acquistare una friggitrice ad aria ci sono alcuni svantaggi e difetti a cui nessuno pensa ma dei quali devi tener conto.
Ormai sembra che in ogni cucina moderna ci sia una friggitrice ad aria. E non c’è da stupirsi! L’idea di preparare piatti croccanti e più sani ha conquistato tantissimi, specie chi vuole ridurre i grassi senza rinunciare troppo al gusto.
Con una friggitrice ad aria è possibile fare un sacco di cose: dalle patatine al pollo, tutto promette di essere leggero ma comunque saporito. Insomma, sembra l’elettrodomestico perfetto, no?
Però, a dirla tutta, anche le friggitrici ad aria hanno qualche difetto che vale la pena considerare prima di lanciarsi all’acquisto. Funzionano grazie all’aria calda che circola ad alta velocità, ricreando (o almeno ci provano) la consistenza tipica della frittura.
Ma, come tutti i nuovi elettrodomestici, ci sono aspetti che si scoprono solo usandoli e che possono non piacere a tutti. A questo punto, capisco bene che la domanda è: vale la pena? Ecco, per molti la risposta dipende da cosa cercano davvero in cucina.
Due fattori da non sottovalutare
Per cominciare, una delle cose che scoraggia di più è il prezzo. Alcuni modelli, soprattutto quelli di ultima generazione o con funzioni avanzate, hanno costi piuttosto alti. E, diciamolo, spendere tanto per un apparecchio che magari si usa di tanto in tanto non convince proprio tutti. Chi non ha un budget alto potrebbe optare per modelli più semplici, ma ci si deve preparare a fare qualche compromesso sulle funzionalità.
Poi, c’è la questione dello spazio. Sì, perché le friggitrici ad aria sono tutt’altro che minuscole! Chi ha una cucina compatta deve fare due conti prima di comprarla, perché tenerla sempre sul piano di lavoro non è il massimo della praticità.
Tempo di cottura e praticità d’uso
E poi c’è il tempo di cottura, un fattore che non tutti considerano subito. Anche se si chiama “friggitrice” ad aria, in realtà non è sempre così veloce. Alcuni piatti richiedono più tempo rispetto a un forno tradizionale. Chi è abituato alla classica frittura rapida, o ha fretta, potrebbe trovarsi a girare i pollici aspettando che le patatine o il pollo siano pronti.
Insomma, la friggitrice ad aria ha i suoi vantaggi, ma anche qualche difetto che vale la pena conoscere. Valutare bene i pro e i contro prima di comprarla potrebbe davvero fare la differenza per evitare sorprese e ritrovarsi con un acquisto poco utile o sfruttato meno di quanto si sperava.