Home » Trending News » Investimenti, se vuoi diventare ricco non ignorare questa strategia: è la migliore e i rischi sono a zero

Investimenti, se vuoi diventare ricco non ignorare questa strategia: è la migliore e i rischi sono a zero

Investimenti

Banconota da 20 euro (screenshot Come si Fa/YouTube) - www.financecue.it

Investimenti, oggi ci sono tantissimi strumenti che danno la possibilità di rendimenti elevati. Come funzionano e quanto c’è di vero?

Il panorama degli investimenti cambia nel corso del tempo. Chi inizia a investire deve avere un budget che può perdere senza danni in caso di emergenza. Infatti, a rendimenti più alti corrispondono rischi più elevati. La gestione del rischio è il primo fattore da imparare quando si investe.

Una volta scelto quanto investire, è importante sapere diversificare il portafoglio. Utilizzare il denaro su più affari consente di evitare di perdere l’intero patrimonio in un unico investimento. Anche quando si parla di investimenti sicuri, come i titoli di Stato, si invita a diversificare per ottenere di più.

Un’altra spesa da considerare è riferita alle tasse. Quando si fa un investimento, è importante capire la differenza tra lordo e netto. Infatti, con rendimento lordo si intende quanto ottieni dal tuo investimento, ma dovrai togliere le tasse applicate.

In Italia, la tassazione sui rendimenti varia dal 12% al 27%. La differenza dipende dal titolo che viene utilizzato. Quali sono i nuovi investimenti che si stanno affacciando nel panorama italiano e quali sono quelli da preferire per ottenere un rendimento alto?

Gli strumenti comuni

Gli investimenti tradizionali sono validi per ottenere un rendimento sicuro, anche se limitato. In alcuni casi è possibile ottenere una tassazione al 12% sui rendimenti, come avviene per i titoli di Stato e i titoli postali in genere.

I conti deposito e gli investimenti in azioni e obbligazioni sono altri strumenti semplici per chi sta iniziando a investire e ha bisogno di un supporto bancario, con rendimenti a medio e a lungo termine. Oggi, però, esistono altre soluzioni.

Investimenti
banconota da 50 euro (screenshot Banca d’Italia Eurosistema/YouTube) – www.financecue.it

La novità sugli investimenti

Il sistema Buy & Hold è una di queste novità. Parliamo di mercati volatili, ovvero di mercati che promettono alti rendimenti a fronte di alti rischi. Come funziona? La strategia prevede l’acquisto di ETF e portafogli di investimenti anni prima di un determinato evento sui mercati in base alle analisi tecniche. È anche vero che in gran parte dei casi queste previsioni sono impossibili.

Per cui la strategia prevede una soglia di perdita di tolleranza. Vuol dire che ci si prepara a perdere del denaro, sapendo già che altri investimenti andranno bene e copriranno queste perdite. Questa strategia prevede dei titoli rifugio se si perde troppo, un ribilanciamento del portafoglio degli investimenti – cioè delle decisioni periodiche su cosa investire e su cosa vendere – e una scelta consapevole delle azioni e delle obbligazioni. Per applicare questa strategia servono conoscenze tecniche, ma chi ottiene queste competenze riesce a ottenere ottimi rendimenti.