Home » Trending News » Microonde al bando, se lo usi rischi la salute: scollegalo subito o ti ritrovi con questo enorme problema

Microonde al bando, se lo usi rischi la salute: scollegalo subito o ti ritrovi con questo enorme problema

Forno a microonde (Pixabay foto)

Forno a microonde (Pixabay foto) - www.financecue.it

Il forno a microonde ha un grande problema che troppo spesso viene ignorato ma di cui tutti dovremmo tener conto. 

I forni a microonde fanno parte delle nostre vite ormai da anni. Comodi, veloci e, diciamocelo, a volte ci salvano il pranzo. Tuttavia, dietro la loro semplicità si celano ancora delle perplessità che non tutti conoscono.

È curioso come uno strumento così diffuso continui a suscitare discussioni, anche tra gli scienziati. Per anni abbiamo dato per scontato che fossero sicuri, una sorta di “zona franca” grazie alle temperature elevate raggiunte durante il riscaldamento.

Per molto tempo si è creduto che i microonde, con il loro calore e le loro radiazioni, fossero in grado di eliminare qualsiasi forma di vita microscopica. Un concetto che ha rassicurato tanti di noi. Ma, si sa, la scienza non ama lasciare niente al caso.

Siamo davvero certi che il microonde sia “sterile”? La risposta, per molti, potrebbe essere una sorpresa. Gli scienziati hanno cominciato a osservare con attenzione quello che accade all’interno di questi dispositivi, soprattutto quelli usati spesso e, diciamo la verità, non sempre puliti come si dovrebbe.

Il lato nascosto dei microonde

Uno studio recente dell’Università di Valencia ha sollevato un vero e proprio polverone: i microonde possono nascondere un piccolo mondo di batteri. Il team guidato dalla microbiologa Alba Iglesia ha scoperto che, nonostante l’uso regolare e il calore emesso, certi microrganismi riescono a sopravvivere. E non parliamo di batteri qualsiasi, ma di ceppi resistenti e ben adattati, il che, per alcuni versi, è affascinante… ma un po’ inquietante pure.

Dopo aver esaminato trenta forni, sono emerse presenze inaspettate: 101 tipi diversi di agenti patogeni. Ci sono anche batteri che normalmente vivono sulla nostra pelle e persino alcuni associati al cibo. Alcuni ceppi, come quelli del genere Klebsiella, possono causare infezioni respiratorie e non sono esattamente “amici” da avere in giro.

Pericoli del microonde (Pixabay foto)
Pericoli del microonde (Pixabay foto) – www.financecue.it

Batteri estremofili e rischi nascosti

A rendere il tutto più interessante ci sono gli estremofili, batteri che si sono adattati a condizioni estreme, tipo il calore del microonde. La loro sopravvivenza dimostra quanto possano essere tenaci e adattabili, forse fin troppo per i nostri gusti.

In sostanza, il microonde potrebbe non essere quel “rifugio sicuro” che pensavamo. Anche se la maggior parte dei microrganismi non è pericolosa, fare un po’ più di attenzione alla pulizia del nostro elettrodomestico male non farebbe.