Home » Trending News » Ricetta low cost, goditi l’autunno senza spendere una fortuna: questo tris di primi è una vera bomba

Ricetta low cost, goditi l’autunno senza spendere una fortuna: questo tris di primi è una vera bomba

Pietanze autunnali

Pietanze autunnali (Depositphotos FOTO) - www.financecue.it

E’ arrivato l’autunno e dunque tutte le ricette tradizionali della stagione. Dalle zuppe ai funghi porcini, scopri quali sono le più facili!

Durante l’autunno si possono gustare una varietà di cibi tradizionali e  e gustosi che decorano le tavole e aggiungono sapori ricchi e nutrienti ai piatti. Un elemento culinario distintivo di questo periodo è la zucca: dolce e versatile, perfetta per zuppe, pureè, primidolci ed anche dessert. La sua polpa colorata arancione è ricca di antiossidanti e vitamine, mentre i suoi semi sono ottimi quando tostati come spuntino. In autunno la zucca diventa il simbolo di accoglienza e viene festeggiata in numerose ricette tradizionali che valorizzano il suo sapore raffinato.

Durante la stagione autunnale si possono trovare i deliziosissimi fungaioli, apprezzati per il loro intenso sapore e la capacità di trasformare ogni piatto rendendolo prelibato e raffinato. Dai prelibati porporini ai tartufoli di campagna: i funghi si trovano abbondanti durante i mesetti più freschi e possono essere utilizzati per arricchire risotti profumati o sughi saporiti; sono perfetti anche come accompagnamento o ripienine per gustose torte salate. Nutrienti e leggermente calorici: i funghi costituiscono una scelta salubre e sfiziosa per i pasti autunnali; portano un tocco di naturalezza nei menu della cucina d’oggi.

Le castagne sono il fiore all’occhiello delle feste autunnali e non possono mancare tra le pietanze tipiche di questa stagione ricca di tradizioni culinarie. Arrostite sul fuoco,o lessate oppure utilizzate per la preparazione di dolci come il castagnaccio. Le castagne sono un’autentica fonte di energia,riconosciuta tra i carboidrati complessi. Le loro caratteristiche farinose le rendono perfette per zuppe e creme,e persino per produrre farine alternative.Un’ottima scelta per chi ama i sapori genuini della cucina rustica.

Alla fine dell’autunno troviamo anche i deliziosissimi melograni tra i frutti di stagione più apprezzati per il loro colore rosso intenso e per i benefici che apportano alla salute grazie alla presenza di antiossidanti e vitamine essenziali per il nostro benessere fisico e mentale. Il melograno è spesso utilizzato per arricchire insalate e condimenti o come accompagnamento ideale per piatti di carne; il suo gusto dolce e leggermente acidulo conferisce un tocco di freschezza perfetto per molte ricette autunnali.

Ricette semplicissime per primizie autunnali

Tra le ricette più apprezzate dell’autunno ci sono i risotti che offrono molteplicie varianti utilizzando ingredientii di stagione.. Un grande classico è il risotto con zucca, cremoso e profumato che combina dolcezza e cremosità, magari arricchito con una spolverata di formaggio stagionato o amaretti sbriciolati per un tocco croccante. Anche il risotto con funghi porcini rappresenta un’opzione semplice ma elegante, capace di esaltare il profumo del bosco su un piatto avvolgente perfetto per i pranzi autunnali .

Le pietanze da cuocere al ​​forno come le lasagne con zucca e ragù o i paccheri con funghi e pancetta sono molto gradite durante questa stagione autunnale. Le consistenze ricche e gustose riscaldano le serate fresche e possono essere preparate con anticipo, perfette per serate conviviali. Le specialità autunnali cotte al ​​forno uniscono ingredienti semplici a creare piatti che accontentano il palato e celebrano la compagnia .

Zucca
Zucca (Depositphotos FOTO) – www.financecue.it

Idee facili per primi piatti autunnali

Un’altra opzione rapida e gustosa per l’autunno sono le zuppe. La zuppa di lenticchie, patate e zucca è una preparazione nutriente e facile da realizzare, perfetta per chi cerca un piatto caldo e confortante. Arricchita con spezie o crostini di pane, diventa un pasto completo e ricco di sapore. La zuppa di cipolle, con la sua dolcezza caramellata, è un’altra proposta semplice che conquista per il suo gusto avvolgente.

Infine, per chi ama la pasta, una ricetta autunnale facile è quella a base di funghi porcini e carne macinata. Questo piatto, semplice e saporito, può essere preparato velocemente e si presta a essere personalizzato con l’aggiunta di erbe aromatiche o un tocco di vino bianco. Anche la pasta con friarielli e salsiccia offre un sapore deciso che incarna appieno l’essenza autunnale, ideale per chi cerca sapori intensi e tradizionali.