Investimenti

I vantaggi del trading automatico

Nel corso degli anni, investire nei mercati finanziari è diventato sempre più complesso per una serie molteplice di aspetti, non ultimo le politiche monetarie delle banche centrali. Il progresso tecnologico, tuttavia, consente ai risparmiatori di investire con maggiore consapevolezza e un efficiente controllo delle proprie aspettative di rendimento rapportate all’orizzonte temporale entro il quale si intende ottenerle.

Non stupisce in alcun modo, di conseguenza, che una modalità come il trading automatico abbia riscontrato il favorevole consenso di un elevato numero di risparmiatori italiani, che si rivolgono a sviluppatori professionisti di software finanziari come Tradingfacile.eu per ottenere strategie di trading efficaci sui mercati finanziari.

Perché il trading automatico è utile a qualsiasi tipologia di risparmiatore

Questa modalità di trading consente di investire nei mercati finanziari in modo automatizzato, avvalendosi del supporto dell’intelligenza artificiale e dell’utilizzo di algoritmi avanzati che consentono di gestire in “real time” le operazioni di compravendita e adattarsi rapidamente al trend dei mercati. Il trading automatico ha il grande pregio di potersi adattare ad ogni tipologia di investitore, dal più esperto a quello con poca dimestichezza coi mercati finanziari.

Uno dei principali punti di forza del trading automatico è, infatti, l’accessibilità, che agevola significativamente il compito di chi ha poca esperienza nel mondo finanziario. Grazie alla presenza di strategie preimpostate, qualsiasi risparmiatore può approcciare al trading pur in assenza di competenze specifiche: i software offrono opzioni predefinite che applicano algoritmi basati su analisi tecniche e statistiche già collaudate, in grado di rendere estremamente semplice l’esperienza di trading.

La presenza degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale risulta preziosa anche per i trader più esperti, che possono impostare strategie di trading avanzate selezionando specifiche regole di compravendita e implementando le strategie di gestione del rischio per adattarle al loro stile di investimento. I trading system gratuiti, in tal senso, rappresentano un ottimo strumento per comprendere, appieno, le potenzialità del trading automatico.

Gestione dell’emotività e del tempo

Un altro grande appeal del trading automatico è il risparmio temporale. Grazie al trading automatico, infatti, è possibile ottenere un significativo risparmio di tempo, eliminando la necessità di dover monitorare costantemente i mercati finanziari, a differenza, invece, di quando si opta per il “trading manuale”.

I software di trading automatico analizzano costantemente l’andamento e le tendenze dei mercati finanziari, applicando le impostazioni predefinite ed eseguendo autonomamente le operazioni di compravendita sui mercati, anche al di fuori degli orari di apertura dei mercati finanziari. Questa tipologia di operatività è estremamente preziosa per qualsiasi trader, che può gestire il proprio patrimonio con maggior serenità.

L’aspetto emotivo, d’altro canto, incide profondamente quando si effettuano investimenti in ambito finanziario. Decisioni basate sulla paura o sull’avidità, infatti, sono potenzialmente in grado di compromettere anche le strategie più solide e possono essere eliminate grazie al trading automatico, in particolar modo nelle fasi di maggior volatilità dei mercati finanziari.

Backtesting e diversificazione

In quei momenti le decisioni potrebbero essere prese con troppa impulsività, creando danni di non poco conto sulla redditività futura del portafoglio finanziario. Il trading automatico, viceversa, minimizza il rischio umano grazie alla presenza di rigorose strategie preimpostate che agevolano l’ottenimento degli obiettivi di investimento prefissati.

Un altro grande vantaggio del trading automatico è il cosiddetto “backtesting”, che permette ai trader – grazie all’utilizzo di dati storici per simulare le condizioni di mercato – di poter verificare come una determinata strategia avrebbe performato in passato. Grazie al backtesting è possibile, quindi, perfezionare le impostazioni e valutare l’efficacia delle strategie senza rischiare capitale reale.

Il trading automatico, infine, rende estremamente più semplice e snello il processo di diversificazione del portafoglio, poiché permette di monitorare e operare su più asset simultaneamente, a differenza del trading manuale che, giocoforza, limita il numero di strumenti che è possibile seguire contemporaneamente.

Published by
Redazione