INPS, a dicembre 154.94 euro in più a oltre 400mila pensionati: ecco a chi spettano
Scopri chi riceverà l’importo aggiuntivo di 154,94 euro a dicembre 2024. L’INPS annuncia l’aggiunta per oltre 400mila pensionati.
Una somma aggiuntiva sarà erogata ai pensionati italiani,cercando di garantire un aiuto durante le festività natalizie. In Italia non sono pochi i pensionati italiani che affrontano molte sfide economiche, specialmente in un periodo dell’anno come quello natalizio.
Non è la prima volta che l’Inps fornisce misure di sostegno economico dedicate a chi ha redditi più bassi. Questi aiuti sono spesso regolati da normative complesse, che richiedono un’attenta analisi dei requisiti per garantire una distribuzione equa delle risorse.
Oltre al regolare assegno pensionistico, diverse integrazioni economiche vengono riconosciute ai pensionati, specie a coloro che rientrano nei parametri stabiliti per i redditi minimi. Tra queste, l’importo aggiuntivo annuale rappresenta una misura attesa e significativa.
Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, molti pensionati si interrogano su come e quando queste somme verranno accreditate. Nonostante la loro importanza, i dettagli legati a requisiti e modalità di pagamento non sempre risultano chiari a tutti.
INPS, l’importo aggiuntivo di 154,94 euro
L’Inps ha recentemente annunciato l’erogazione di un importo aggiuntivo di 154,94 euro a dicembre 2024, destinato a oltre 400mila pensionati. Introdotto dalla legge 388/2000, questa somma viene corrisposta annualmente ai beneficiari in possesso dei requisiti richiesti.
Per le pensioni gestite nei sistemi integrati, l’importo sarà accreditato d’ufficio a livello centrale, ma in modalità provvisoria, in attesa delle verifiche reddituali finali.
Diversamente, per le pensioni gestite nei sistemi proprietari della Gestione pubblica ed ex Inpgi, il pagamento sarà effettuato dalle strutture territoriali competenti dell’Inps. La misura si rivolge ai titolari di trattamenti pensionistici a carico dell’AGO (Assicurazione Generale Obbligatoria) o di forme sostitutive e integrative. Tuttavia, non tutti i pensionati ne beneficiano. Restano esclusi, ad esempio, coloro che percepiscono pensioni di vecchiaia in regime di cumulo non ancora completo.
INPS, quattordicesima mensilità a dicembre
Oltre all’importo aggiuntivo, l’Inps ha confermato che la quattordicesima sarà riconosciuta a oltre 200mila beneficiari nella mensilità di dicembre 2024. Questa misura, introdotta nel 2007, è destinata ai pensionati con redditi inferiori a una determinata soglia e con almeno 64 anni di età. L’importo della quattordicesima varia in base agli anni di contribuzione e al reddito personale.
Per chi soddisfa i requisiti, rappresenta un sostegno economico aggiuntivo, utile a far fronte alle spese straordinarie del periodo natalizio. Tuttavia, chi supera i limiti reddituali previsti non potrà accedervi. Per sapere se si ha diritto all’importo aggiuntivo o alla quattordicesima, i pensionati possono controllare il proprio cedolino pensionistico accedendo al portale dell’Inps. In alternativa, è possibile rivolgersi agli uffici territoriali o consultare i patronati per ricevere assistenza.