Home » Attualità » 6,2 milioni di dollari per una banana “attaccata al muro”: l’acquirente è un miliardario cinese

6,2 milioni di dollari per una banana “attaccata al muro”: l’acquirente è un miliardario cinese

comedian

Foto Comedian pubblicata da Justin Sun (Instagram, justinsun FOTO) - www.financecue.it

Il miliardario cinese Justin Sun si è aggiudicato all’asta una banana “attaccata al muro” per 6,2 milioni di dollari.

Recentemente si è tenuta un’asta da Sotheby’s piuttosto bizzarra, ma al contempo interessante. Per l’appunto, un miliardario cinese si è aggiudicato una banana decisamente costosa.

L’opera in questione si chiama Comedian e si tratterebbe di un pezzo di nastro adesivo che regge una banana attaccata al muro.

La famosa banana è un’opera che appartiene a Maurizio Cattelan ed è stata venduta per l’incredibile cifra di 6,2 milioni di dollari.

Il miliardario ha successivamente ricevuto addirittura un manuale d’istruzioni per poter attaccare la banana stessa al muro.

L’interessante asta che vede come protagonista una semplice banana

Da Sotheby’s si è tenuta un’asta che ha visto sotto ai riflettori una particolare opera d’arte, la più famosa di Maurizio Cattelan. Si tratta di una comune banana appesa al muro, sorretta da del nastro adesivo. L’opera si chiama Comedian e la sua base d’asta era di 1,5 milioni di dollari. Tuttavia, è stata venduta addirittura per 6,2 milioni di dollari. Ma chi ne è l’artefice? Si tratta di un miliardario cinese, Justin Sun. Egli, nello specifico, è il fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. L’opera in questione aveva già presenziato nel 2019 durante la fiera Art Basel Miami Beach, dove l’avevano venduta per 120 mila dollari. La versione appena aggiudicata all’asta rappresenta la seconda di tre copie ufficiali, con l’aggiunta di due prove d’artista. Una di queste è attualmente conservata al Solomon R. Guggenheim Museum di New York, un luogo simbolo dell’arte moderna e contemporanea.

Justin Sun ci ha tenuto ad esprimere il suo entusiasmo riguardo al suo acquisto della semplice banana. Nello specifico, Justin Sun ha definito l’acquisto come qualcosa di più di una semplice transazione artistica: “Non è solo un’opera d’arte, ma un fenomeno culturale che unisce il mondo dell’arte, dei meme e delle criptovalute. Mangiare personalmente la banana sarà un’esperienza artistica unica”. La particolarità di Comedian risiede proprio nella sua capacità di stimolare riflessioni e discussioni.

justin sun
Post di Justin Sun (Instagram, justinsun FOTO) – www.financecue.it

L’idea che va oltre la semplice banana

La natura dell’installazione ha sempre destato curiosità data la poca originalità e resistenza della componente stessa. Tuttavia, è importante specificare che la banana e il nastro adesivo vengono sostituiti regolarmente. Oltre a ciò, nel tempo sono stati al centro di episodi singolari. Nel 2023, ad esempio, ricordiamo uno studente sudcoreano che mangiò la banana esposta a Seul. Egli aveva spiegato molto semplicemente che aveva fame. Inoltre, David Galperin, responsabile di Sotheby’s Americhe, ha sottolineato l’importanza dell’opera: “Comedian esplora le condizioni che definiscono cosa rende qualcosa arte. Una di queste è il valore. Valutare quest’opera è stato un processo complesso, ma il risultato finale di 6,2 milioni di dollari conferma il suo significato nell’arte concettuale”.

Adesso, dopo l’acquisto da parte di Sun, Sotheby’s consegnerà all’acquirente un kit che include la banana, un rotolo di nastro adesivo, un certificato di autenticità e addirittura delle istruzioni dettagliate per ricreare l’opera autonomamente. In definitiva, Comedian dimostra che anche un oggetto comune può trasformarsi in simbolo culturale. L’arte di Cattelan sfida le definizioni tradizionali e in questo modo spinge il pubblico a riflettere sull’essenza dell’arte stessa.