Home » Trending News » Sconto visite e medicinali, se sulla ricetta c’è questo codice non paghi nulla: richiedilo subito al medico

Sconto visite e medicinali, se sulla ricetta c’è questo codice non paghi nulla: richiedilo subito al medico

Medico al computer (Pixabay foto)

Medico al computer (Pixabay foto) - www.financecue.it

La presenza di questo particolare codice ti permetterà di avere esenzioni sulle ricette: scopri subito se lo hai. 

L’idea di non dover pagare per visite mediche o medicinali è una di quelle cose che fa gola a molti, soprattutto quando si tratta di alleggerire il bilancio familiare. Certo, la sanità pubblica offre già parecchie agevolazioni, ma non sempre è chiaro chi ne ha diritto e, soprattutto, come accedervi.

In Italia, esistono da anni meccanismi di esenzione pensati proprio per aiutare chi ha un reddito basso o si trova in condizioni particolari. Non sono novità, ma qualcosa che spesso diamo per scontato o ignoriamo fino a quando non ne abbiamo davvero bisogno. Eppure, sapere come funzionano e come ottenerli può fare la differenza, specialmente quando le spese mediche diventano un peso.

Oggi, con tutta la tecnologia a disposizione, è diventato più semplice verificare se si rientra nei requisiti per queste agevolazioni. Non serve più fare lunghe file agli sportelli o perdere intere mattinate a chiedere informazioni (anche se a volte succede ancora, ahimè). Basta avere un minimo di dimestichezza con i portali online e qualche documento a portata di mano.

Ma, attenzione, non si tratta solo di un vantaggio economico. Dietro c’è un sistema che punta a garantire a tutti l’accesso a cure adeguate, indipendentemente dal portafoglio. Insomma, non è solo una questione di risparmio, ma anche di equità e di diritto alla salute, no?

Ecco cosa c’è da sapere sui codici di esenzione

Allora, veniamo al sodo. Dal 1° aprile 2024, chi ha già un’esenzione per reddito (i codici E01, E02, E03, E04, E94, E95, E96) non dovrà fare niente per rinnovarla se è scaduta il 31 marzo 2024. Sì, hai letto bene: è stato tutto fatto automaticamente per chi ne ha diritto. Comodo, no? È un passo avanti per evitare il solito caos burocratico che di solito accompagna queste cose.

Se però vuoi essere sicuro al 100% che tutto sia in regola, puoi controllare lo stato della tua esenzione usando il servizio online “Visura esenzioni” sul Portale regionale della Salute. Basta accedere con SPID, CIE o TS-CNS e in pochi clic hai la situazione sotto controllo.

Risparmi
Risparmi (Pixabay foto) – www.financecue.it

Come ottenere l’esenzione se non è automatica

Per chi non si trova negli elenchi aggiornati annualmente dai medici di base, c’è la possibilità di autocertificare online la propria idoneità. Il procedimento è semplice e ti permette di evitare le file in ASL. Devi solo compilare i dati richiesti e confermare di rientrare nei parametri stabiliti.

Se però preferisci il contatto umano o non ti fidi troppo del digitale, puoi sempre andare di persona allo sportello della tua ASL. In entrambi i casi, conoscere i codici di esenzione giusti e avere tutti i documenti a portata di mano ti farà risparmiare tempo e, soprattutto, stress.