Home » Trending News » Gratta e Vinci, questo è il più “sfortunato” di tutti: non sceglierlo mai | Sprechi solo i tuoi soldi

Gratta e Vinci, questo è il più “sfortunato” di tutti: non sceglierlo mai | Sprechi solo i tuoi soldi

Gratta e vinci

Gratta e vinci (screenshot Ciak si Gratta/YouTube) - www.financecue.it

Gratta e Vinci, quali sono le reali possibilità di vincita? Ecco tutto quello che c’è da sapere per evitare i “peggiori”.

Passione degli italiani accanto al Lotto, i Gratta e Vinci gestiti da Lottomatica sono un modo per tentare la fortuna per vincere una cifra variabile, cioè che dipende dal gioco. Le vincite più alte sono soggette alla tassazione dello Stato, come avviene per il Lotto.

Le percentuali di vincita dipendono dalle normative vigenti in materia e dalle regole presenti all’interno del gioco. Le percentuali non possono essere né troppo alte, né troppo basse, per dare diritto a una vincita reale.

Il gioco può causare dipendenza patologica, come indicato anche sui biglietti. Infatti, come per il fumo o l’alcol, anche il gioco crea dipendenza e diventa un problema serio per la vita delle persone, soprattutto in ambito finanziario.

Quando si gioca un biglietto, dare un’occhiata alle percentuali di vincita è una bella curiosità. Ecco quali sono i Gratta e Vinci che non varrebbe la pena di acquistare e quali sono, invece, quelli che avrebbero maggiori possibilità di vittoria.

Come funzionano i Gratta e Vinci

I Gratta e Vinci sono giochi con biglietti. Si acquista il biglietto al tabacchi più vicino e si gioca grattando le parti dove ci sono i giochi. Ogni gioco indica una modalità con cui si deve grattare il biglietto per scoprire se hai vinto o no. Le regole si trovano davanti e sul retro del biglietto. Sempre sul retro trovi anche le informazioni per ritirare la vincita.

Per esempio, il biglietto Numeri fortunati consente di grattare dei numeri che, se combinati, portano a una vincita, ma si grattano solo i numeri indicati. I Gratta e Vinci hanno prezzi diversi e diverse modalità di vincita. Quelli più grandi costano di più e consentono di effettuare più giocate, mentre quelli da 1-2 euro possono dare diritto a uno o due partite.

Gratta e vinci
Gratta e vinci da 3 euro (screenshot Ciak si Gratta/YouTube) – www.financecue.it

Quali sono i Gratta e Vinci flop?

Stando a quanto riportato da Proiezioni di Borsa, i Gratta e Vinci da 1 euro hanno probabilità di vincita estremamente basse rispetto ai tagliandi più costosi. La maggior parte dei biglietti acquistati (90,19%) è perdente o al massimo restituisce il prezzo iniziale. Al confronto, biglietti più costosi come “Vinci in Grandeda 25 euro offrono migliori probabilità di vincita, con 1 biglietto ogni 4,03 che premia oltre il costo della giocata.

Tra i Gratta e Vinci da 1 euro, il biglietto “Buon 2023” ha la probabilità migliore di vincita superiore al costo della giocata: 1 ogni 8,82. Tuttavia, anche in questo caso, le probabilità rimangono basse rispetto ai tagliandi più costosi. Per esempio, “New Sette e Mezzo” migliora leggermente le chance, con 1 biglietto ogni 10,10 che restituisce almeno 2 euro.