Home » Trending News » Mutuo, se vuoi estinguerlo prima del termine ti conviene ripensarci: la banca ti spilla più soldi del previsto

Mutuo, se vuoi estinguerlo prima del termine ti conviene ripensarci: la banca ti spilla più soldi del previsto

Mutuo

Mutuo (Pexels Foto) - www.financecue.it

Mutuo, quando conviene l’estinzione anticipata? Ecco quando pagare prima il mutuo può diventare un problema.

Hai messo qualche risparmio da parte e hai deciso di toglierti qualche debito. Il mutuo è uno dei primi debiti che potrebbe venire in testa a una persona, perché togliere il debito sulla casa ti rende proprietario a tutti gli effetti.

Pagare il mutuo prima della data indicata sul contratto del finanziamento può sembrare un’ottima idea, ma nasconde delle insidie. Infatti, a conti fatti potresti ritrovarti a spendere di più rispetto alla data riportata sulla scadenza. Come mai?

Questa procedura si chiama estinzione del mutuo e potrebbe sembrare un’ottima idea, ma non sempre è così. Quali sono i problemi che potrebbero nascere quando decidi di pagare quello che rimane in un’unica soluzione?

Ecco quali sono i rischi che l’operazione di estinzione può avere e perché potresti pensare di aspettare e di mettere il denaro da parte, oppure di spenderlo per andare in vacanza. Come funziona?

Come funziona

Quando procedi all’estinzione anticipata, devi pagare la penale di estinzione anticipata prevista dal contratto. Infatti, la banca ha una perdita sugli interessi perché il mutuo si finisce di pagare prima della maturazione degli interessi. Grazie al Decreto Bersani, i mutui stipulati dal 2 febbraio 2007 per l’acquisto o ristrutturazione di immobili non hanno penali. Per i mutui più vecchi, la legge limita le penali. Come cambia in base al tuo tipo di mutuo?

Per i mutui a tasso variabile, la penale massima è dello 0,50% fino al terz’ultimo anno, scendendo a 0,20% durante il terz’ultimo anno e azzerandosi negli ultimi due anni. La clausola di salvaguardia può ridurre le penali. Per i mutui a tasso misto, il calcolo delle penali dipende dalla parte di debito in ammortamento a tasso variabile o fisso, cioè se la parte che manca da pagare è a tasso variabile o fisso in base all’andamento del mercato finanziario.

Mutuo
Mutuo (Pexels Foto) – www.financecue.it

Quali sono i rischi

Per i mutui a tasso fisso stipulati dal 1° gennaio 2001, le penali massime sono più alte: 1,90% nella prima metà del mutuo e 1,50% fino al quart’ultimo anno, ma si riducono a 0,20% nel terz’ultimo anno e a zero negli ultimi due anni. Anche in questo caso si applica la clausola di salvaguardia.

Per evitare di pagare troppo per le penali, ti consigliamo di chiedere un preventivo alla banca per l’estinzione anticipata e solo dopo decidere se questa operazione ti conviene o no in base a quanto ti manca da pagare. La notizia arriva da Telemutuo.

// BANNER BOTTOM