Home » Trending News » IMU, la scadenza non è per tutti: in questo caso non devi pagare più un euro | Sei escluso per Legge

IMU, la scadenza non è per tutti: in questo caso non devi pagare più un euro | Sei escluso per Legge

IMU

IMU in città (screenshot Rai/YouTube) - www.financecue.it

IMU, ci sono dei casi dove non devi pagarla e non ti chiederanno il maltolto con le cartelle esattoriali. Vedi se rientri in questa categoria!

L’IMU è dovuta da chi ha immobili, terreni agricoli o aree edificabili. I proprietari, usufruttuari e titolari di diritti reali di godimento, come uso o abitazione, sono obbligati a pagarla. Alcune categorie di immobili, come le prime case non di lusso, permettono di non pagare questa tassa.

L’IMU non si applica sulle abitazioni delle categorie catastali non di lusso (A/2, A/3, ecc.) e relative pertinenze. Non pagano alcuni enti pubblici, religiosi o culturali, oltre a terreni agricoli gestiti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.

I comuni possono stabilire agevolazioni o esenzioni con regolamenti locali. Così si adatta l’imposta alle specifiche esigenze territoriali. Possono prevedere riduzioni per immobili in comodato gratuito o agevolazioni per attività commerciali situate in aree interessate da interventi pubblici prolungati. Questi aiuti si trovano sul sito del tuo comune di residenza.

Quando, invece, puoi evitare di pagare l’IMU anche senza andare sul sito comunale? Ecco un caso già inserito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che puoi usare subito per vedere se non sei più costretto a pagare l’Imu. Scopri ora se rientri!

Come funziona

I fabbricati destinati a usi culturali, quelli utilizzati per l’esercizio del culto e le loro pertinenze e gli immobili di proprietà della Santa Sede indicati nei Patti Lateranensi, sono esenti dall’IMU. Tra le esenzioni ci sono gli immobili appartenenti a Stati esteri e organizzazioni internazionali, solo dopo accordi con lo Stato.

Sono esenti dall’IMU gli immobili di Stato, Regioni, Province, comuni e da altri enti pubblici, solo se destinati solo a compiti istituzionali. I fabbricati classificati nelle categorie catastali da E/1 a E/9, come stazioni ferroviarie e aeroporti, beneficiano dell’esenzione per via del loro servizio pubblico.

IMU
Modello F24 (screenshot Agenzia Entrate/YouTube) – www.financecue.it

La novità

Per quanto riguarda i terreni agricoli, l’esenzione si applica se posseduti e condotti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola. Sono esenti i terreni ubicati in specifici comuni montani o nelle isole minori.

Se il tuo immobile rientra nelle categorie che ti abbiamo indicato finora, ti consigliamo di verificare al Catasto con quale sigla è iscritto l’immobile. Così l’esenzione dovrebbe arrivare in automatico. La notizia arriva dal Ministero delle Finanze, che ha dato le ultime novità per i contribuenti che si apprestano a pagare l’Imu con l’F24.