Home » Trending News » Conto corrente, bonifici a sorpresa per il mese di dicembre: il calendario dell’INPS è finalmente pubblico

Conto corrente, bonifici a sorpresa per il mese di dicembre: il calendario dell’INPS è finalmente pubblico

Bonifico

Bonifico da cellulare (screenshot Unicredit/YouTube) - www.financecue.it

Conto corrente, chi ha diritto al bonifico a sorpresa e come si ottiene? Scopri ora tutto quello che c’è da sapere!

Con l’arrivo del Natale alcuni pagamenti si fanno prima. Lo sanno bene le persone che attendono una pensione e la tredicesima. Infatti, da questi soldi dipendono anche le feste natalizie.

Come funziona in base al tipo di pagamento che si deve ricevere? Quali sono le date? Infatti, ci sono alcuni pagamenti che arrivano prima, come le pensioni, poi ci sono dei pagamenti che arrivano dopo, come l’Assegno Unico.

Per fare chiarezza sulle date, ecco quali sono le modalità di pagamento con tutte le scadenze da segnarti in agenda, così non puoi sbagliare. Ti consigliamo di non correre il primo giorno negli uffici postali, perché rischi di trovare i bancomat vuoti per la corsa ai regali.

Cosa fare per ottenere il denaro che ti spetta? Prepara la carta che usi per i pagamenti, perché gli accrediti stanno per arrivare per il mese di dicembre. Scopri quali sono quelli che sono già arrivati ora!

I primi pagamenti

Dicembre è un mese importante per i pensionati, che ricevono sia la pensione mensile sia la tredicesima. I pagamenti sono iniziati il 1° dicembre per alcuni, nonostante fosse domenica, mentre per la generalità sono stati completati il 2 dicembre. Chi ritira presso gli uffici postali ha potuto accedere agli accrediti dal 2 dicembre. La tredicesima è un appuntamento atteso da milioni di pensionati, offrendo una gratifica utile per affrontare le spese natalizie e regalando maggiore serenità in questo periodo di festività.

L’Assegno Unico Universale è un aiuto economico mensile per le famiglie con figli a carico, con importi variabili in base all’ISEE e all’età dei figli. Per dicembre 2024, l’INPS prevede i pagamenti tra il 17 e il 19 dicembre per i beneficiari già attivi, riferiti agli importi del mese corrente calcolati su ISEE aggiornati. Per chi ha inviato nuove richieste o aggiornato la situazione familiare, il pagamento slitterà alla fine del mese successivo alla revisione dei dati. E per gli altri?

Bonifico da cellulare
Bonifico da cellulare (screenshot Unicredit/YouTube) – www.financecue.it

Le ultime date

La NASpI e la DIS-COLL, indennità per chi ha perso involontariamente il lavoro, saranno pagate dalla metà di dicembre 2024. Anche per la DIS-COLL i tempi possono dilatarsi per i primi accrediti. L’Assegno di Inclusione, attivo dal gennaio 2024, è rivolto ai nuclei con ISEE fino a 9.360 euro e pagherà a dicembre entro il 15 per domande accolte entro novembre, e entro il 27 per i percettori già attivi.

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), con un’indennità mensile di 350 euro per chi partecipa a programmi di riqualificazione, avrà pagamenti intorno al 27 dicembre. La Carta Acquisti, invece, offre 80 euro bimestrali per beni essenziali e bollette. Buon Natale!