Home » Trending News » Doccia calda gratis, chi ci tiene al risparmio fa sempre così: il dispositivo te la regala tutto l’anno | Bollette azzerate

Doccia calda gratis, chi ci tiene al risparmio fa sempre così: il dispositivo te la regala tutto l’anno | Bollette azzerate

Doccia

Impianto del bagno (Pexels Foto) - www.financecue.it

Con un semplice strumento è possibile fare la doccia calda senza spendere tanto di riscaldamento. Come funziona?

Si può avere davvero la doccia calda gratis o a poco? Sì, basta seguire alcuni pratici consigli! Imposta il termostato a una temperatura confortevole ma non eccessiva, come 19-20°C. Programma il riscaldamento per spegnersi quando non sei in casa o durante la notte.

Un buon isolamento termico di porte, finestre e pareti evita dispersioni di calore. Utilizza tende spesse o guarnizioni per ridurre gli spifferi. Una manutenzione regolare della caldaia e dei radiatori migliora l’efficienza del sistema e riduce i consumi.

Approfitta della luce solare durante il giorno per riscaldare gli ambienti. Apri tende e persiane nelle ore di sole e chiudile al tramonto per mantenere il calore accumulato. Tappeti e materiali isolanti aiutano a trattenere il calore nelle stanze.

Come funziona e come organizzarti per avere una doccia calda senza alti consumi in bolletta. Ecco tutto quello che c’è da sapere per poter ottenere un riscaldamento senza troppa fatica anche per il portafoglio!

Come risparmiare con il riscaldamento

Per scaldarti senza spendere troppo serve migliorare l’efficienza energetica della casa. Installa guarnizioni su porte e finestre: riduce gli spifferi e trattiene il calore. Un buon isolamento termico, ottenuto con pannelli isolanti o tende spesse, minimizza le dispersioni. Integra il riscaldamento tradizionale con sistemi alternativi.

Le stufe a pellet sono efficienti e utilizzano combustibili naturali, mentre i pannelli radianti a infrarossi riscaldano e consumano meno energia. Anche piccoli accorgimenti, come indossare abbigliamento caldo, utilizzare coperte termiche e posizionare dei paraspifferi sotto le porte, ti aiutano a mantenere il calore senza aumentare le bollette.

Doccia
Soffione della doccia (Pexels Foto) – www.financecue.it

Cosa fare

Anche in inverno, i pannelli solari termici continuano a funzionare, grazie ai raggi solari che forniscono calore sufficiente per riscaldare l’acqua. L’isolamento dei boiler moderni garantiscono ottime performance anche a temperature sotto zero. Un impianto solare termico ben progettato è in grado di coprire il fabbisogno di acqua calda sanitaria durante tutto l’anno, quindi puoi fare la doccia senza usare la corrente elettrica esterna.

Pannelli piani funzionano bene al Sud, mentre quelli a tubi sottovuoto sono ideali per climi rigidi e con poca luce solare. Se l’impianto non assicura il fabbisogno della tua famiglia, puoi integrare il sistema con un generatore di calore supplementare, come una caldaia a condensazione o una pompa di calore. Così anche i costi scendono e l’impianto funziona per molti anni.