Investimento, se vuoi guadagnarci fai attenzione a questa scala: se scegli il numero sbagliato te ne penti a vita
Investimenti, come organizzarti per capire il ritorno di quanto hai dato? Ecco il numero che ti serve ora per scoprirlo!
I titoli a reddito fisso, come obbligazioni governative e corporate, offrono stabilità e prevedibilità. Adatti a investitori con basso profilo di rischio, questi strumenti generano un flusso di entrate costante con interessi.
Le azioni sono una partecipazione nel capitale di un’azienda. Con potenziali rendimenti alti, comportano rischi più alti a causa delle oscillazioni di mercato. Adatte a profili di rischio medio-alto, le azioni sono una scelta popolare per chi pensa alla crescita del capitale nel lungo termine.
I fondi comuni e gli ETF consentono di diversificare il portafoglio con investimenti in una serie di titoli. Meno rischiosi delle singole azioni, distribuiscono il capitale su vari asset per ridurre l’impatto di fluttuazioni di mercato.
Come scoprire se il tuo investimento è davvero sicuro? C’è un numero che ti consente di capire subito se va tutto bene o se stai rischiando che le cose non andranno per il verso giusto. Ecco come funziona!
Come organizzarti
Il profilo di rischio è la capacità di un investitore di tollerare l’incertezza e le oscillazioni dei rendimenti finanziari. Serve per definire una strategia di investimento equilibrata. Le persone con alta tolleranza al rischio tendono a puntare su investimenti a lungo termine e più volatili, come le azioni, mentre coloro che preferiscono la sicurezza scelgono strumenti più stabili, come obbligazioni o liquidità.
Gli investimenti possono essere titoli a basso rischio come obbligazioni e strumenti di liquidità, o asset più volatili come azioni ed Equity Crowdfunding. La liquidità serve per essere flessibili in caso di imprevisti, mentre strumenti come i bond legati all’inflazione proteggono il potere d’acquisto.
Come funziona
La direttiva europea Mifid 2 ha introdotto regole precise per garantire trasparenza nella consulenza finanziaria. Ogni prodotto deve indicare il profilo di rischio (da 1 a 7), i costi e i probabili scenari di mercato. I consulenti devono specificare se operano in modo indipendente o se hanno interessi legati a specifici prodotti finanziari.
La diversificazione degli investimenti, guidata da un corretto profilo di rischio, riduce i rischi e aumenta le probabilità di successo a lungo termine. Le autorità di vigilanza come l’ESMA e la Consob vigilano per evitare che strumenti finanziari poco chiari danneggino gli investitori. Prima di iniziare un investimento, verifica sempre qual è il profilo di rischio: chi cerca i tuoi soldi è obbligato a inserirtelo!