Pandoro, il migliore è quello del discount: la classifica non lascia dubbi | Sono tutti già in fila per averlo
Pandoro, inizia la corsa al dolce al supermercato per le feste natalizie. Quale scegliere? La risposta da un’associazione per i consumatori.
Il pandoro, soffice e burroso, è originario di Verona e amato per la sua semplicità, mentre il panettone, milanese, è apprezzato per l’impasto arricchito con uvetta e canditi. Ogni anno, i due dolci si contendono il cuore (e il palato) degli italiani, con preferenze che spesso dipendono da gusti personali o tradizioni familiari.
L’aumento dei prezzi delle materie prime, come burro, zucchero e farina, ha fatto lievitare i costi di produzione, così da cambiare i prezzi finali dei dolci natalizi. Anche l’energia e il trasporto hanno contribuito all’aumento dei costi.
Molte aziende puntano su ingredienti biologici o certificati e su confezioni ecocompatibili, così da rispondere alla crescente attenzione dei consumatori verso l’ambiente. Non manca chi sceglie la pasticceria al supermercato per portare a tavola un dolce che rispetta la tradizione nei dettagli.
Una ricerca condotta da un’associazione per i consumatori ha analizzato quali sono le caratteristiche dei pandori di quest’anno e ne ha stilato una classifica. Ecco chi è il vincitore del 2024 per il Natale!
L’analisi
Altroconsumo ha esaminato otto pandori venduti nella grande distribuzione. I test hanno analizzato le etichette, verificato che il peso corrispondesse a quanto dichiarato, e valutato la conformità agli standard di legge sugli ingredienti come uova e burro. In laboratorio sono stati effettuati controlli per rilevare eventuali muffe, lieviti e conservanti. La scelta dei campioni è stata effettuata tra ottobre e novembre 2024, e i prezzi sono stati rilevati in 50 punti vendita.
I test di laboratorio hanno pesato per il 40% sul giudizio. Le prove di assaggio, realizzate con campioni anonimi, hanno contribuito al 50% del punteggio globale. Una giuria di 4 maestri pasticceri ha valutato aspetto, lievitazione, gusto e aroma di burro e vaniglia. Un panel di 50 consumatori ha analizzato ogni prodotto per estetica, gusto e profumo del dolce tipico delle Feste.
Il vincitore
Nella classifica finale, i punteggi più alti arrivano a Bauli, che ha ottenuto 72 punti, seguito da Motta (67 punti), Paluani (67 punti), Balocco (66 punti), e Maina (65 punti). In coda si trovano Carrefour Extra Pandoro (64 punti) e Melegatti (62 punti). Tra questi, solo il pandoro Bauli ha la dicitura qualità ottima, mentre gli altri hanno la qualità buona.
Il rapporto qualità/prezzo ha premiato il pandoro Pasticceria del Centro (MD Discount). Il miglior pandoro del test di Altroconsumo è il pandoro classico Bauli, che ha ottenuto il punteggio più alto, 72 punti, con un prezzo di 7,38 euro al chilo. La notizia arriva da SkyTG24.