Home » Trending News » Annullata multa per eccesso di velocità, l’autovelox è totalmente inutile: in questo caso non sborsi un euro

Annullata multa per eccesso di velocità, l’autovelox è totalmente inutile: in questo caso non sborsi un euro

Autovelox

Autovelox in azione (Pexels Foto) - www.financecue.it

Multa annullata, come funziona con l’autovelox? Un caso simile fa chiarezza e spiega a tutti quando non devi pagare!

Le multe si possono annullare? Contestare una multa prevede dei costi per l’automobilista. Infatti, se pensi che non dovevi ricevere quella multa, devi dimostrare che non era dovuta per qualche motivo.

Questo vuol dire stampare dei documenti e pagare i costi della raccomandata con ricevuta di ritorno. Se l’ente ti risponde che la multa è dovuta, non hai speranze: devi pagare, oppure rivolgerti al giudice di pace, con costi anche più alti rispetto alla multa.

Così in tanti, anche per non pagare i costi degli interessi di mora, preferiscono pagare e conservare la ricevuta, anche se sono convinti di avere ragione. Oggi c’è un altro riferimento per le multe, cioè la segnalazione da parte dell’autovelox. Questi sistemi garantiscono la sicurezza sulle strade, ma non sono sempre infallibili.

Un caso che arriva dalle corti di tribunale ti aiuta a capire quando sei costretto a pagare la multa e quando puoi evitare. Scopri ora come cancellare le multe troppo care che arrivano dall’autovelox senza pagare i costi delle vie legali!

Come difenderti

Se pensi che una nulta non è valida e che non devi pagarla, hai un certo tempo – indicato sulla multa – per contestarla. Ci sono diversi modi per procedere alla contestazione e per dimostrare che la multa non è dovuta.

Il modo più semplice è presentare una contestazione per raccomandata al Comune o al Prefetto. Anche queste indicazioni su dove inviare la contestazione ci sono sulla multa. Devi scrivere una lettera con l’indicazione di data e contestazione della multa. Ricorda di spiegare quali sono i motivi che ti fanno credere di non doverla pagare. Se l’ente pubblico ti risponde che devi pagarla, allora puoi rivolgerti al giudice di pace. Questa trafila non serve se la multa è come ti spieghiamo ora!

Autovelox
Autovelox attivo (Pexels Foto) – www.financecue.it

Multa annullata

Se l’autovelox non è omologato la multa non è valida e puoi buttarla. Questa soluzione arriva da un giudice di pace chiamato a giudizio da una ragazza che aveva ricevuto una multa per eccesso di velocità in provincia di Ravenna.

Il giudice di pace si è riferito a una precedente sentenza della Corte di Cassazione, che ha stabilito che le multe non sono valide se l’autovelox non passa o non riceve l’omologazione. Della questione si era interessata anche la trasmissione Mi Manda RaiTre. La notizia arriva da Il Resto del Carlino.