Home » Trending News » Caro bollette, la colpa è del Natale: se festeggi in casa le compagnie ti puniscono senza pietà

Caro bollette, la colpa è del Natale: se festeggi in casa le compagnie ti puniscono senza pietà

Tavola di Natale (Depositphotos foto)

Tavola di Natale (Depositphotos foto) - www.financecue.it

Il dilemma dei consumi e dei rincari in bolletta è molto preponderante a Natale: ecco come tutto aumenta in questo periodo.

A dicembre si respira un’aria diversa. Le case si riempiono di luci, colori e quell’atmosfera che solo il Natale sa regalare. Dai balconi decorati alle finestre illuminate, tutto sembra dire: “È festa!”. E ammettiamolo, è difficile resistere al fascino di una casa che brilla nel buio delle serate invernali.

Ma dietro tutta questa magia c’è una questione che ormai è impossibile ignorare: quanto ci costano queste tradizioni? Con i prezzi dell’energia che salgono, anche un gesto apparentemente innocente può far venire qualche dubbio. Nessuno vuole rinunciare al Natale, certo, ma un occhio al portafoglio è sempre d’obbligo.

Le decorazioni luminose, poi, hanno qualcosa di unico: sono in grado di trasformare qualsiasi ambiente, anche il più anonimo, in un piccolo regno natalizio. Eppure, tra la voglia di creare un’atmosfera accogliente e la paura di ritrovarsi con una bolletta salata, molti si trovano a chiedersi se ne valga davvero la pena.

Insomma, da un lato c’è la gioia di addobbare ogni angolo, dall’altro l’ansia di controllare i consumi. È un equilibrio delicato, che ogni famiglia cerca di gestire a modo suo. E, in tutto questo, non mancano le discussioni su quanto le luci influenzino davvero i costi totali.

Quanto incidono davvero le luci natalizie

Le lucine di Natale non pesano poi così tanto sulle spese, almeno se usate con un po’ di testa. Stando agli esperti, le classiche catene LED, se accese per circa 8 ore al giorno dall’8 dicembre al 6 gennaio, costano solo un paio di euro. Non male, no?

Certo, se si esagera con le decorazioni, i costi salgono un po’. Con 5 catene LED e magari qualche luce in giardino, si arriva a circa 12 euro. Ma anche così, parliamo di cifre abbastanza contenute, soprattutto rispetto a quanto si potrebbe pensare. E infatti il problema risiede soprattutto altrove.

Bollette (Depositphotos foto)
Bollette (Depositphotos foto) – www.financecue.it

Il vero impatto dei giorni di festa

La vera stangata, però, non arriva dalle luci, ma da tutto il resto. Durante le festività, si passa più tempo in casa, si cucina di più, si alza il riscaldamento per gli ospiti. È lì che i consumi schizzano. In media, si parla di un aumento di circa 8 euro, che può però sfiorare addirittura i 26 euro per chi non presta attenzione.

Alla fine, il Natale ha il suo prezzo (anche quando si sta in casa!), ma non è sempre quello che immaginiamo. Un po’ di organizzazione e consapevolezza possono davvero fare la differenza, senza spegnere la magia delle feste.

// BANNER BOTTOM