Home » Trending News » Intesa Sanpaolo chiude i battenti | Decisione definitiva: cambia la vita di tanti italiani

Intesa Sanpaolo chiude i battenti | Decisione definitiva: cambia la vita di tanti italiani

Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo (screenshot Intesa Sanpaolo/YouTube) - www.financecue.it

I clienti sono rimasti sconvolti, perché non avranno più la possibilità di prelevare in questa banca. Cosa sta succedendo a Intesa Sanpaolo?

Immagina di svegliarti un giorno e di non trovare la tua banca aperta. La filiale dove andavi sempre non è chiusa per ferie, ma è sbarrata e ci sono addirittura le saracinesche abbassate. Magari hai perso di vista dei preavvisi, oppure potrebbe essere successo qualcosa di più grave.

Purtroppo, questo avviene per diversi motivi. Le banche possono decidere di spostare delle filiali, oppure di chiudere del tutto i battenti se vedono che non ci sono le condizioni per proseguire. Infatti, gli istituti di credito sono quotati in Borsa.

Anche i Gruppi finanziari possono crollare. Lo sanno bene i risparmiatori di Monte Paschi di Siena, che si sono ritrovati in un attimo senza i loro risparmi per via delle criticità della banca. Cosa fare in questi casi?

Un caso recente ha riguardato la famosa Banca Intesa Sanpaolo. Da un momento all’altro, alcuni cittadini hanno dovuto rivolgersi a un’altra banca, senza alcuna possibilità di ritornare della vecchia filiale. Cosa è successo e come possono proteggersi i risparmiatori come te? Scopri cosa è successo.

Cosa fare se non puoi prelevare alla tua banca

Se non puoi prelevare nella tua filiale di fiducia, non disperare. Hai due soluzioni per prelevare: rivolgerti a un’altra filiale della stessa banca, oppure rivolgerti a qualsiasi banca. Nel primo caso, effettui il prelievo alle stesse condizioni della filiale sotto casa, perché il tuo contratto è con il Gruppo bancario e non con la singola filiale. Così hai la possibilità di prelevare in un’altra sede, senza dover pagare eventuali commissioni di prelievo se la tua banca non le prevede.

In alternativa, puoi andare in qualsiasi banca. In questi casi, le banche si riferiscono al circuito di emissione della carta, ovvero al marchio che si trova sulla carta. Così può succedere che puoi prelevare, ma paghi una commissione variabile in base alla banca a cui ti rivolgi. Cosa è successo a Intesa Sanpaolo?

Banca
Dipendenti delle banche (Pixabay Foto) – www.financecue.it

Cosa è successo

In realtà, in questo caso la chiusura non riguarda il Gruppo bancario, ma una singola filiale della banca. Infatti, una filiale di Intesa Sanpaolo a Ferrara è stata chiusa, così i cittadini non hanno più potuto rivolgersi a quello sportello, perché la chiusura è definitiva. Le banche possono prendere questa decisione perché i clienti sono pochi, oppure non c’è un flusso di operazioni.

Così i cittadini clienti di quella banca si devono rivolgere a un altro sportello con lo stesso marchio. La notizia arriva da Ferrara Today, che ha dato voce alla lettera di un cittadino che ha dato la notizia per primo. Recandosi allo sportello, aveva trovato la filiale chiusa.

// BANNER BOTTOM