Home » Trending News » Legge 104, che svolta: i giorni di permesso diventano 6 | Basta mandare questa richiesta

Legge 104, che svolta: i giorni di permesso diventano 6 | Basta mandare questa richiesta

Legge 104

Anziani in un giardino (Pixabay Foto) - www.financecue.it

Legge 104, chi ha bisogno dei giorni di permesso per assistere un familiare può aumentare i giorni di permesso. Ecco come.

La vita di chi assiste una persona con disabilità è scandita da un susseguirsi di appuntamenti medici. Visite di controllo, terapie specialistiche, esami di laboratorio: ogni mese è un puzzle da comporre per conciliare le esigenze di salute del familiare con gli impegni lavorativi e personali.

Organizzare trasporti, prenotare visite, compilare moduli sono solo alcune delle tante attività che occupano gran parte del tempo di chi si prende cura di un disabile. La gestione dei farmaci è un altro aspetto importante.

Ricordare le dosi, gli orari di somministrazione, controllare le scadenze e verificare eventuali interazioni con altri medicinali richiede attenzione e precisione. Chi si occupa di un disabile diventa un esperto in farmaci, perché impara a riconoscere i sintomi di eventuali effetti collaterali e a intervenire.

Oltre alle visite mediche e alla gestione dei farmaci, l’assistenza quotidiana a una persona con disabilità richiede un impegno costante. Aiutare nelle attività di vita quotidiana, come lavarsi, vestirsi, mangiare, può essere faticoso. Come fare per ottenere i permessi in più?

I permessi per i dipendenti

I permessi retribuiti sono un importante strumento a disposizione dei lavoratori dipendenti, perché ti permettono di assentarti dal lavoro per motivi personali o familiari, ma mantengono il diritto alla retribuzione. Tra i più comuni troviamo i permessi per motivi familiari urgenti, che possono essere richiesti in caso di malattia o decesso di un familiare stretto, o per assistere un familiare malato.

Esistono permessi specifici per i lavoratori che assistono persone con disabilità, come previsto dalla Legge 104/92. Questi permessi garantiscono ai lavoratori un equilibrio tra vita privata e professionale, per far fronte a situazioni personali delicate. Come fare per raddoppiare i giorni di permesso? Scoprilo ora!

Legge 104
Anziani che salutano (Pixabay Foto) – www.financecue.it

Come richiedere più permessi 104

Un lavoratore che assiste più familiari con disabilità grave può, in alcuni casi, usufruire di un raddoppio dei permessi previsti dalla Legge 104. Per poter cumulare i permessi, è necessario che il lavoratore ha un parente che ha bisogno di aiuto (genitore, coniuge, partner, familiare entro il primo grado) e che l’assistenza da parte sua è indispensabile.

L’assistenza ai diversi familiari deve essere garantita in momenti distinti, non insieme. In presenza di queste condizioni, il lavoratore potrà fruire di un maggior numero di permessi per conciliare i impegni lavorativi con le necessità assistenziali. La notizia arriva da Brocardi.

// BANNER BOTTOM