Lavatrice, panni asciutti grazie a questo bottone | In inverno è provvidenziale: non lo usa quasi nessuno
Ecco come puoi ottimizzare l’asciugatura dei tuoi panni direttamente in lavatrice. Segui questi trucchi passo passo e il risultato è assicurato
La lavatrice è sicuramente un ausilio imprescindibile in praticamente ogni casa, avendo contribuito ad alleggerire profondamente il lavoro di lavaggio dei panni, nel passato relegata a funzione faticosa e dispendiosa, che costringeva chi lo praticava a consumarsi le dita delle mani, costantemente in ammollo nell’acqua e nei prodotti.
L’avvento di questo nuovo elettrodomestico ha permesso di rendere più semplice e pratica un’attività anche molto lunga nella sua resa. Il tutto grazie alle sue numerose funzionalità, incrementate, poi, con il passare dei decenni fino allo sbarco sul mercato dei prototipi smart, che garantiscono l’impostazione dei cicli e il controllo dell’operato direttamente dallo smartphone.
La persone generalmente si affidano alla fase della centrifuga per cercare di rimuovere l’acqua rimasta eccessivamente all’interno del cestello durante i precedenti lavaggi, in modo da rendere il bucato immediatamente meno impregnato, facilitandone e velocizzandone l’asciugatura una volta terminato il passaggio in lavatrice.
In teoria, perché nell’applicazione pratica la forza della centrifuga finisce per rivelarsi insufficiente a garantire un’adeguata asciugatura. E se in casa non si possiede un asciugatrice e non si ha tempo di attendere che l’aria naturale e i raggi del sole, quando ci sono, facciano il loro corso, questo può rivelarsi davvero un problema.
La funzione salvavita: resa perfetta in tempo brevissimo
Ma esistono delle funzioni che spesso i fruitori delle lavatrici finiscono per ignorare o accantonare. E invece, se le stesse venissero prese maggiormente in considerazione, potrebbero produrre vantaggi senza precedenti in termini di tempistiche destinate all’asciugatura del bucato. In particolare, la possibilità di ottenere risultati significativi evitando di dover pazientare svariate ore per ricevere dei panni completamente asciutti, è data un passaggio in particolare. Per ottimizzarne il lavoro, è consigliabile aprire lo sportello della lavatrice inserendo al suo interno un asciugamano pulito, appena dopo il ciclo di centrifuga da 800 giri al minuto, necessario a permettere una prima rimozione dell’umidità.
Così facendo, l’asciugamano catturerà l’umidità residua che molto probabilmente sarà ancora intrappolata tra le trame dei tessuti. Allo stesso modo, potresti inserire all’interno del cestello qualche pallina di carta stagnola, che permetteranno di catturare il livello di umidità, più elevato del previsto, presente nei vari capi del bucato. Ma i benefici dati da questi trucchi non terminano qui; infatti, con l’inserimento delle tecniche pre elencate riuscirete anche ad evitare che i panni facciano attrito tra loro e che assumano quelle pieghe tipiche dei bruschi movimenti della centrifuga, che rappresenteranno un ulteriore gatta da pelare quando arriverà il momento di stirare.
Ulteriori tecniche di cui potrai approfittare
Se la tua abitazione è sprovvista di un’asciugatrice, esistono una serie di trucchi a costo zero, che riuscirai facilmente a mettere in pratica con utensili ed elettrodomestici facilmente rinvenibili in ogni casa. Ad esempio, puoi affidarti ad un phon, canonicamente utilizzato per asciugare i capelli, che potrà essere applicato anche per il bucato, chiaramente senza esagerare con le quantità o la potenza del phon, per quanto efficace, si rivelerà insufficiente. Importante, onde evitare di rovinare il tessuto bruciandolo, mantieni l’asciugacapelli ad una distanza di almeno 20 centimetri dal capo e tienilo in continuo movimento.
Prerogativa della stagione estiva, ma mettere in gioco il condizionatore, ti permetterà di sfruttare il suo potere di deumidificazione a tuo favore. Per rendere possibile ciò, ti occorrerà stendere i panni con delle grucce o mediante l’ausilio di un appendiabiti, proprio in modo tale che questi possano ricevere il getto del condizionatore, e poi attivare la modalità deumidificazione. Basterà qualche decina di minuti e l’asciugatura sarà assicurata; plus aggiunto, l’umidità verrà completamente debellata dall’ambiente.