Home » Primo Piano » Caro affitti, questa città ti svuota il portafoglio: attenzione anche al quartiere

Caro affitti, questa città ti svuota il portafoglio: attenzione anche al quartiere

La grande città

Milano (Pixabay) - www.systemscue.it

Ancora una volta, l’Italia dimostra la sua importanza nel mondo, in merito al retail e al lusso. Ma qual è la città prima in classifica?

Riuscire, oggi, a trovare una casa che abbia un buon rapporto qualità-prezzo, è come cercare un ago in un pagliaio. Dovendocisi, spesso, destreggiare fra piano terra, o secondo, terzo, quarto, eccetera; rifiniture più o meno pregiate; nonché il quartiere (di città o paese) in cui è situata.

Con valori immobiliari letteralmente inconcepibili, e la difficoltà nello scegliere se optare più per l’acquisto dell’immobile, o per il suo affitto (qualora possibile). Data, a volte, l’evidente impossibilità nel poter investire determinate somme di denaro.

Un tempo, gli italiani erano, per eccellenza, gli acquirenti di case, mediante mutui e sacrifici di una vita: poiché la casa era il bene assoluto dal quale non si poteva prescindere, non perdendo, in un certo senso, mai di valore per la famiglia che la abitava. All’attuale, tutto questo si è praticamente perduto.

E specialmente se si vuole un’abitazione non situata in periferia, bensì in centro città o lì vicino, e con tutti i servizi a a disposizione, questa è una scelta per cui sarà presto necessario, porsi una domanda: conviene davvero la grande città, o si dovrà rinunciare anche a questo?

La classifica delle migliori località

Il 34° “Main Streets Across the World”, rapporto sulla classifica annuale delle migliori location cittadine del mondo (relative al commercio e ai canoni di locazione), oggi ci parla della prima in classifica, dopo anni in cui ha continuato a scalare le varie posizioni. Ovvero, Via Montenapoleone, a Milano.

Aveva raggiunto il secondo posto nel 2023, mentre quest’anno ha, finalmente, superato la Upper 5th Avenue, di New York. E questo, perché qui gli affitti sono stabili da anni: al contrario, invece, della famigerata via milanese, in cui, negli ultimi due anni, gli stessi son, invece, maturati del 30%.

La via più prestigiosa di Milano
Via Montenapoleone (Pixabay) – www.systemscue.it

La differenza fra domanda e offerta

Fra le 138 località monitorate, ciò ad aver determinato l’attuale classifica del 2025 è la differenza tra una forte domanda, in contrapposizione a una scarsa offerta. Il tutto, riflessosi su un aumento vertiginoso dei canoni di locazione. Per cui Milano, non solo si attesta come una delle città più eleganti del pianeta (grazie all’apertura sempre maggiore di negozi di lusso, proprio in Via Montenapoleone, sita fra Via Verri e Via Sant’Andrea), ma anche perché la stessa si trova in uno spazio particolarmente ridotto.

Al livello europeo (sempre in merito alla classifica), Via Condotti Piazza di Spagna, a Roma, si son qualificate – rispettivamente – al terzo e al decimo posto. Riconfermando, ancora una volta, l’importanza dell’Italia, nel mondo del retail. Con, infatti, ben tre vie nel rating mondiale.

// BANNER BOTTOM