Home » Trending News » INPS, 150€ extra versati sul conto | Pubblicati i nuovi importi: non devi neanche fare richiesta

INPS, 150€ extra versati sul conto | Pubblicati i nuovi importi: non devi neanche fare richiesta

Inps

Documento Inps con calcolatrice e banconota da 20 euro (Depositphotos Foto) - www.financecue.it

Inps, stanno per arrivare soldi extra per questi contribuenti. Non devono neanche presentare la domanda, è tutto fatto!

L’INPS gestisce un ampio spettro di prestazioni pensionistiche. Queste prestazioni sono calcolate in base a diversi fattori, tra cui l’età anagrafica, l’anzianità contributiva e il tipo di lavoro svolto. L’Istituto offre servizi di simulazione della pensione per aiutare i cittadini a pianificare.

In caso di perdita involontaria del lavoro, l’INPS eroga diverse indennità di disoccupazione, come la NASpI, finalizzate a sostenere il lavoratore durante la fase di ricerca di un nuovo impiego.

L’INPS è coinvolto anche nella gestione di alcune prestazioni legate all’assistenza sanitaria e alla maternità. Eroga contributi per l’acquisto di protesi e ausili, indennità di maternità e congedi parentali.

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale offre prestazioni anche ai lavoratori autonomi e agli agricoltori. Queste includono pensioni, contributi per l’invalidità e la vecchiaia, oltre che indennità per specifiche categorie di lavoratori, come gli artigiani e i commercianti. Qual è la novità appena arrivata?

Cosa sta accadendo

L’Assegno di Inclusione (ADI) offre un sostegno economico condizionato all’attivazione di percorsi personalizzati di inclusione sociale e lavorativa. Destinato a nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica, l’ADI punta a promuovere l’autonomia e l’inserimento nel mondo del lavoro dei beneficiari con un percorso di accompagnamento individualizzato.

L’ADI prevede l’attivazione di un Patto di Servizio Personalizzato, un accordo tra il beneficiario e i servizi sociali territoriali che definisce gli obiettivi da raggiungere e le azioni da intraprendere per superare la condizione di disagio. Qual è la novità in arrivo?

Inps
Documento Inps e banconote da 50 euro (Depositphotos Foto) – www.financecue.it

Come avere l’extra

Il Governo ha aumentato la soglia ISEE per accedere al Supporto Formazione e Lavoro. Ora l’Isee sale fino a 10.140 euro, così è accessibile a un numero maggiore di persone. L’importo mensile massimo aumenta in automatico da 350 a 500 euro per chi ne ha diritto, per un aumento fino a 150 euro in più senza presentare domande oltre quella prevista per ottenere il sussidio.

Puoi ottenere una proroga di altri 12 mesi se partecipi a corsi di formazione e ti rendi appetibile per il mercato del lavoro con le nuove competenze acquisite. Per quanto riguarda le mensilità arretrate del 2024, l’accredito è previsto per il 17 gennaio. Il nuovo importo di 500 euro, invece, sarà erogato a partire dal 27 gennaio per le nuove domande accolte e per i rinnovi. Se hai diritto all’ADI, controlla se questa cifra è già stata accreditata sulla tua carta. La notizia arriva da Traderlink.