Home » Primo Piano » Oro, la domanda globale raggiunge un record di 4.974 tonnellate nel 2024

Oro, la domanda globale raggiunge un record di 4.974 tonnellate nel 2024

Rialzo quotazioni oro

Rialzo quotazioni oro con freccia (Canva Foto) - www.financecue.it

Sale la domanda dell’oro fisico e non solo. Ecco quali sono le ultime notizie per approfittare della situazione ora!

L’oro è un bene rifugio, un investimento sicuro in periodi di incertezza economica. Il suo valore non è fisso: cambia in base a diversi fattori. Per questo motivo, è importante capire come vengono determinate le quotazioni dell’oro e quali sono gli elementi da tenere d’occhio per valutare il suo prezzo.

Il prezzo dell’oro è influenzato dalla domanda e dall’offerta. Se la domanda aumenta, il prezzo sale, mentre se l’offerta è maggiore, il prezzo scende. Altri fattori che possono incidere sono l’andamento dell’economia globale, le decisioni delle banche centrali, il valore del dollaro (dato che l’oro è quotato in dollari) e le tensioni geopolitiche.

Per valutare il prezzo dell’oro, puoi consultare diverse fonti, come i siti web specializzati, le piattaforme di trading online o le app di notizie finanziarie. Ricorda che il prezzo dell’oro in euro al grammo o in dollari all’oncia. Devi considerare la purezza dell’oro (caratura) e il tipo di prodotto (lingotti, monete, gioielli).

Se vuoi investire in oro, monitora le quotazioni e informarti sulle previsioni degli esperti. Così puoi prendere decisioni più consapevoli e aumentare le tue possibilità di ottenere un buon guadagno. Ecco cosa sta succedendo ora!

Oro fisico e digitale

L’oro digitale è una nuova frontiera nel mondo degli investimenti, perché di avere e scambiare oro fisico acon piattaforme online. Questo tipo di investimento offre diversi vantaggi, tra cui la possibilità di frazionare l’acquisto in piccole quantità, la facilità di accesso e la sicurezza garantita dalla conservazione dell’oro in caveau blindati. L’oro digitale può essere utilizzato come garanzia per ottenere prestiti o per effettuare pagamenti.

Quando i mercati azionari e obbligazionari sono in crescita, il prezzo dell’oro potrebbe diminuire, mentre nei periodi di incertezza economica o di crisi finanziarie, l’oro potrebbe aumentare di valore. Cosa sta succedendo ora?

oro fisico
Quotazioni dell’oro (Pexels Foto) – www.financecue.it

Cosa sta succedendo

La domanda mondiale di oro ha raggiunto un nuovo record nel 2024, grazie ai robusti acquisti delle banche centrali e alla crescita della domanda di investimenti, secondo il rapporto annuale del World Gold Council. Le transazioni totali di oro sono state di 4.974 tonnellate l’anno scorso, rispetto alle 4.899 tonnellate del 2023. La Banca Nazionale Polacca ha comprato di più tra le banche centrali, con +90 tonnellate alle sue riserve. La Banca Centrale della Turchia, che ha aumentato le sue riserve auree di 75 tonnellate, è stata il secondo maggior compratore netto di oro tra le banche centrali. La Reserve Bank of India è stata la terza, con acquisti costanti ogni mese tranne dicembre.

Gli investimenti annuali in oro sono aumentati del 25%, con un massimo di quattro anni di 1.180 tonnellate, trainati in gran parte dai fondi negoziati in borsa sull’oro (ETF). La domanda di lingotti e monete d’oro è rimasta solida, sostenuta dalla forte domanda proveniente da Cina e India. La domanda di investimenti in oro è cresciuta anche in tutti i mercati asiatici l’anno scorso, con Singapore, Indonesia, Malesia e Thailandia che hanno riportato aumenti a due cifre anno su anno. I prezzi dei lingotti sono stati in forte crescita e hanno continuato a raggiungere nuovi massimi quest’anno. La notizia arriva da MSN.