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“Dovete restituire tutti i soldi”: Naspi, la comunicazione gela i disoccupati | Finiscono tutti a gambe all’aria

Comunica sempre tutto, all'INPS

Se sbagli qualcosa, devi restituire la Naspi (Canva) - financecue.it

Se sbagli qualcosa, nella comunicazione con l’INPS, sappi che dovrai restituire tutte le mensilità relative alla NASpI.

I sussidi statali, con il passare del tempo, stanno rappresentando uno strumento sempre più essenziale, per sostenere i cittadini che si trovano in forti difficoltà economiche. Aiuti, questi, che son, quindi, fondamentali al fin di riuscire a garantire dignità, e sicurezza, a chi fatica a soddisfare, persino, i bisogni primari.

Attraverso misure mirate, lo Stato può intervenire con supporti economici temporanei, o continuativi, offrendo un aiuto concreto a famiglie, disoccupati, e persone vulnerabili. Tutti interventi che, non solo alleviano le precarietà quotidiane, ma favoriscono anche l’inclusione sociale.

La distribuzione particolarizzata dei sussidi, richiede, appunto, criteri chiari e trasparenti. Mediante cui assicurare un uso efficace delle risorse pubbliche, e un aiuto mirato, a chi ne ha realmente bisogno.

D’altronde, è meglio tenere a mente che, i sussidi, non devono esser visti come un traguardo vero e proprio, ma solo come un mezzo per incentivare l’autonomia economica. Stimolando l’inserimento lavorativo, e promuovendo una società più equa e solidale.

Novità, e rischi, della NASpI 2025

Nel 2025, il sistema di erogazione della NASpI, subirà importanti modifiche: introducendo nuove opportunità, ma anche rischi da non sottovalutare. Infatti, una gestione poco attenta della domanda, o un errore nella comunicazione, potrebbe compromettere l’assegno mensile. Pertanto, informarsi in anticipo, e con precisione, diventa essenziale, per evitare eventuali, nonché spiacevoli, sorprese.

La principale novità, riguarda l’aumento dell’importo massimo della NASpI, grazie a un adeguamento legato all’inflazione. Un incremento che, nello specifico, non sarà uniforme: poiché, i lavoratori con retribuzioni più alte (percepite negli ultimi mesi), potranno beneficiare di un aumento maggiore, rispetto a chi ha avuto stipendi più contenuti. Inoltre, la riduzione progressiva dell’assegno, potrebbe esser posticipata, permettendo, ai percepenti, di mantenere l’importo massimo, più a lungo.

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Cambio di lavoro da comunicare all’Inps (Canva) – financecue.it

Comunicazione, e obblighi da rispettare

Un aspetto cruciale, in tal senso, riguarda la comunicazione, sulle eventuali variazioni lavorative. L’INPS, per questo motivo, ha potenziato i controlli, e nel caso di mancata segnalazione, in merito a un nuovo impiego assunto, si rischia di dover restituire le somme indebitamente percepite. Oltre che, il subire sanzioni (più o meno onerose).

Quindi, per affrontare le nuove regole, senza difficoltà, si consiglia di verificare, regolarmente, la propria situazione, sul portale dell’INPS, e segnalare (tempestivamente) qualsiasi variazione. Dal momento che, una gestione oculata e consapevole, di tutto, ti permetterà di usufruire della NASpI 2025, in sicurezza, e senza complicazioni.