Home » Trending News » Bancomat, dimentica come hai prelevato fino ad oggi | Da domani dovrai fare così: se sbagli non prendi un euro

Bancomat, dimentica come hai prelevato fino ad oggi | Da domani dovrai fare così: se sbagli non prendi un euro

Pericolo al bancomat

Pericolo al bancomat (Canva Foto) - www.financecue.it

Bancomat, cambia la procedura di prelievo? Ecco cosa sta succedendo e come cambiano le tue abitudini per non sbagliare!

Ti trovi davanti al bancomat, pronto a prelevare. Ma il tastierino sembra un labirinto incomprensibile. Hai paura di sbagliare a digitare il PIN e di bloccare la carta, facendoti sentire un imbranato davanti a tutti.

Inserisci la carta nel bancomat, ma lo schermo rimane spento. Panico! Hai il terrore che la tua carta si sia smagnetizzata e di non poter prelevare. E se devi pagare una spesa urgente? Come funziona ora?

Il bancomat non funziona. Lo schermo touch non risponde ai tuoi comandi, le scritte si confondono e tu non sai più cosa fare. Hai paura di premere il tasto sbagliato e di combinare un guaio. Come muoverti?

Devi fare un’operazione online, ma il bancomat ti chiede un codice OTP che non hai mai sentito nominare. Ti senti perso e confuso, incapace di capire cosa fare. E se perdi i tuoi soldi? Ecco come cambiano ora le operazioni al bancomat!

Le novità

Sembra che il bancomat come lo conosciamo oggi sta per cambiare. Si parla di nuove tecnologie, di modalità di prelievo innovative, di maggiore sicurezza. Ma cosa succederà di preciso? Preparati a una sorpresa.

Circolano voci più insistenti sull’addio alla carta bancomat. Sarà davvero così? Come preli i contanti senza la carta? Se non ci adattiamo ai cambiamenti, cosa succederà? Ecco cosa devi fare per prelevare!

Carta nel bancomat
Carta nel bancomat (Canva Foto) – www.financecue.it

I nuovi prelievi

Una nuova era allo sportello bancomat: risparmiatori e clienti delle banche devono prepararsi a dire addio alla carta da inserire. Una innovazione, quella della tecnologia NFC (Near Field Communication) che promette di migliorare la sicurezza e ridurre la possibilità di truffe e raggiri. Come per i pagamenti cashless, anche i prelievi sono destinati a diventare digitali. Sono diffusi gli sportelli senza contatto, che permettono agli utenti di prelevare in maniera più rapida, senza dovere inserire la carta bancomat nello sportello. Il denaro arriva da quanto presente sul conto bancario collegato alla carta, oppure da quanto ottenuto in prestito.

la carta si può appoggiare sul lettore, o usare il cellulare, con l’app della banca. Dopo aver verificato l’identità, gli utenti avranno accesso alle tradizionali funzionalità del bancomat: potrai effettuare prelievi, consultare il saldo residuo del conto corrente, trasferimenti, pagamenti e versamenti negli sportelli attrezzati. I bancomat potrebbero gestire tutte le operazioni dallo schermo touch, senza uso del tastierino. La notizia arriva da Libero.