Home » Primo Piano » Prosus vuole Just Eat Takeaway: offerta da 4,1 miliardi di euro

Prosus vuole Just Eat Takeaway: offerta da 4,1 miliardi di euro

Il futuro del cibo a domicilio

Prosus vuole Just Eat (Canva) - financecue.it

Il futuro del food delivery, vede un accordo fra le grandi catene già esistenti, tale da far nascere una probabile grande joint venture.

Il gruppo d’investimento Prosus, ha recentemente avanzato un’offerta di acquisizione per Just Eat Takeaway.com, una delle principali aziende nel settore delle consegne di cibo a domicilio. L’offerta, del valore di 4,1 miliardi di euro, prevede un pagamento in denaro, e una valutazione delle azioni della società, a 20,30 euro ciascuna. Prezzo rappresentante un premio del 22%, rispetto al valore massimo raggiunto dal titolo, negli ultimi tre mesi. Secondo il Wall Street Journal, qualora l’acquisizione andasse a buon fine, nascerebbe il quarto più grande operatore mondiale nel settore; dietro a “Meituan” in Cina, e alle statunitensi “DoorDash” e “UberEats”.

Just Eat Takeaway.com è il risultato proprio della fusione fra Just Eat e Takeaway.com, due società in precedenza concorrenti nel mercato delle consegne di cibo. Fusione stata pensata per rafforzare la presenza della società in un settore altamente competitivo, caratterizzato appunto dalla presenza di giganti tecnologici, e da continue innovazioni logistiche. E le difficoltà post-pandemia, nonché l’andamento altalenante delle azioni, hanno reso la società vulnerabile a possibili acquisizioni.

Dalla fine della pandemia, fino a oggi, il valore delle azioni di Just Eat Takeaway.com ha subito un drastico calo, perdendo circa l’88% del suo valore complessivo (come riportato dal Financial Times). Declino attribuibile a diversi fattori, tra cui la fine del boom delle consegne a domicilio, che ha caratterizzato il periodo pandemico; oltre all’aumento della concorrenza, e alle difficoltà operative legate all’espansione del business.

Nel 2020, nel tentativo di espandersi ulteriormente, Just Eat Takeaway.com aveva acquisito Grubhub, una delle principali piattaforme di food, delivery degli Stati Uniti. Tuttavia, l’investimento si è rivelato meno vantaggioso del previsto, facendo sì che nel novembre del 2023, la società cedesse Grubhub a Wonder Group per 650 milioni di dollari. Wonder Group, nello specifico, è una start-up emergente guidata da Marc Lore, ex dirigente di Walmart, la quale sta cercando di ritagliarsi uno spazio nel settore della ristorazione digitale, e delle consegne.

Le motivazioni fondanti

L’operazione di Prosus, si inserisce in una strategia più ampia di espansione, nel mercato europeo del food delivery. Attualmente, il gruppo possiede già “iFood”, una delle piattaforme più importanti in America Latina; e detiene partecipazioni significative in altre aziende del settore. E tra queste, figurano una quota del 4% in Meituan, leader in Cina; il 28%, della tedesca Delivery Hero; e il 25%, della società indiana Swiggy.

L’acquisizione di Just Eat Takeaway.com permetterebbe quindi a Prosus di consolidare la propria posizione nel mercato globale delle consegne a domicilio: aumentando la sua influenza in Europa, e creando sinergie con le aziende già presenti in portafoglio. Il settore del food delivery è, infatti, in continua evoluzione, nonché soggetto a nuove sfide legate all’efficienza logistica, ai costi di gestione, e alle innovazioni tecnologiche.

Come sarà regolamentato il settore del food delivery
Regolamentazione del settore del food delivery (Canva) – financecue.it

Come regolamentare il settore

Un altro aspetto da considerare è la crescente regolamentazione del settore, con normative più stringenti sui diritti dei rider; e sulle condizioni di lavoro. Un qualcosa che potrebbe realmente avere un impatto significativo sulle strategie aziendali, e sulle operazioni di espansione. Inoltre, la concorrenza con piattaforme già affermate, come “UberEats” e “DoorDash”, rappresenta una sfida importante per Prosus, tale da garantirle la redditività dell’investimento.

In conclusione, l’offerta di Prosus per Just Eat Takeaway.com è un segnale della continua trasformazione del settore delle consegne di cibo a domicilio. E se l’operazione dovesse concretizzarsi, potrebbe ridisegnare gli equilibri del mercato europeo e mondiale, rafforzando la posizione di Prosus come uno dei principali attori del distretto.