Sede IAG (screenshot Simply Flying/YouTube) - www.financecue.it
Il Gruppo delle Compagnie Aeree Internazionali IAG segna un colpo positivo in Borsa. Ecco cosa è successo ora!
IAG segna numeri da record in Borsa. la multinazionale International Consolidated Airlines Group, S.A ha sede legale a Madrid, ma quella operativa si trova a Londra. Nonostante è di costituzione recente – nel 2011 – la società macina numeri interessanti per i potenziali investitori. Cosa succede?
La società è nata dalla fusione della British Airways con la Iberia spagnola. Parliamo di due compagnie di bandiera quotate in Borsa, ma la loro unione le ha rese ancora più forti sui mercati.
Secondo i dati riportati da Wikipedia, la IAG è stata la terza compagnia aerea più importante per fatturato in Europa e la sesta al mondo. Un traffico aereo che fa impressione, se si pensa che molti viaggiatori potrebbero conoscere le singole compagnie aeree, ma potrebbero non sapere della IAG.
Quali sono le reali opportunità di investimento e che cosa è successo ai titoli in Borsa? Ecco cosa c’è da sapere per valutazione del tuo portafoglio investimenti e cosa aspettarsi nei prossimi mesi.
Oltre a Iberia e British Airways, IAG ha la proprietà dei marchi Air Lingus e Vueling. Il 2024 si è concluso con un 5,5% in più di profitti rispetto al 2023, per un totale di 2,8 miliardi di euro.
Il dividendo diventa di 6 centesimi di euro per azione, mentre il buyback raggiunge quota 1 miliardo di euro. Un’operazione di questo tipo – cioè il riacquisto delle azioni – riduce quelle disponibili sul mercato, aumentandone così il valore. Com’è possibile?
IAG parte da una base solida, cioè le compagnie di bandiera. Solo British Airways è crescita del 14%, con un investimento di 7 miliardi di sterline che ha portato a un aumento dei risultati. Anche brand come Iberia e Vueling non hanno bisogno di presentazioni. La prima è la compagnia di bandiera spagnola, mentre la seconda è nota per i viaggi low cost. Così il titolo in Borsa di IAG sale del 4%, con un gennaio 2025 che lo ha visto salire del 12%.
L’utile operativo – cioè quanto guadagna la società dopo aver pagato tutti i costi – sale del 26,7%, per arrivare a 4,4 miliardi di euro in un anno. Il fatturato dell’anno aumenta del 9%, ma l’ultimo trimestre segna anche un altro dato positivo, importante per chi si occupa di viaggi aerei. Parliamo di 122 milioni di passeggeri trasportati, quasi la metà in Europa. Tutto questo avviene mentre la multinazionale vive – come le altre realtà di settore – lo strascico della pandemia. In più, la IAG deve fare i conti con la sua scarsa presenza attuale nel traffico asiatico e con gli interventi già in corso, come il miglioramento del servizio. Nell’ottica di questo cambiamento c’è la consegna di 26 aerei. La notizia arriva da MSN.