Chiara Ferragni, ecco perché potrebbero esserci delle perdite nella sua azienda (DepositPhotos) - FinanceCUE
Chiara Ferragni a picco, ecco quali sono i dati delle sue perdite e perché il valore del suo impero sta scendendo sempre di più
Per oltre un decennio Chiara Ferragni è stata al top in ogni categoria. Definita da molti come la prima delle influencer di successo, nel mondo della finanza è diventata uno “squalo” grazie a un impero costruito pezzo dopo pezzo con cura e impegno.
Un’icona che è stata distrutta improvvisamente a causa del “Pandorogate“, lo scandalo che ha coinvolto la Ferragni e un caso diventato nazionale in pochissimo tempo. A ciò poi si è aggiunta la separazione con Fedez e il disgregamento di quella che per molti era la coppia dei sogni.
Ora, nel 2025, nel pieno del primo trimestre dell’anno, Ferragni con la sua azienda Fenice sta rivedendo i conti. E i dati ottenuti non sembrano essere affatto positivi, come tanti avevano già ipotizzato.
Qual è la situazione per Ferragni? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Il Corriere della Sera in un’analisi fatta dai giornalisti Gerevini e Polizzi, ha evidenziato quali sono i ricavi di “Fenice”, la società di Chiara Ferragni. In totale? Nel 2024 la società ha ottenuto 2 milioni di euro. Potrebbero sembrare molti per alcuni ma in realtà si tratta di ricavi 7 volte inferiori a quelli del 2022, quando la società aveva totalizzato ben 14 milioni di euro. Insomma, rispetto al recente passato, il 2024 è stato orribile per la Ferragni.
Nell’articolo si faceva riferimento alle perdite per 10 milioni di euro, un vero e proprio disastro finanziario avvenuto tra il 2023 e il 2024, in concomitanza con il già citato “Pandorogate”. Ma perché è importante analizzare la società Fenice? Perché si tratta di quella proprietaria dei marchi della Ferragni, dunque cuore del suo impero. Per questa ragione, i suoi dati potrebbero essere visti come “termometro” per la salute finanziaria dell’influencer.
Adesso sembra che siano in programma ben due riunioni per la società Fenice. In queste ultime si discuterà dell’approvazione del bilancio del 2023, anche se in forte ritardo, e per la ricapitalizzazione della società. Proprio di quest’argomento i soci potrebbero discutere a lungo perché potrebbero essere costretti a versare di tasca propria le perdite registrate.
Insomma, il futuro all’orizzonte non sembra essere decisamente chiaro e luminoso per Chiara Ferragni. Tuttavia, l’influencer potrebbe avere ancora un asso nella manica (sbocchi internazionali del marchio?) e magari sta già studiando la sua prossima mossa per riuscire a risorgere dalle ceneri, sfruttando l’immagine del nome della sua azienda, vale a dire la fenice.